Salute 2/ In Lombardia 15 centri per screening gratuito dei tumori del distretto testa collo

157

Ritorna la Make Sense Campaign dal 19 al 23 di settembre

 

MILANO – Torna in Lombardia dal 19 al 23 settembre la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla diagnosi precoce dei tumori del distretto testa-collo, promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC).

A discapito della sua estesa diffusione, non molti sanno che il carcinoma della testa e del collo è il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero. Solo in Italia infatti, nel 2020, 9.900 persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore testa-collo e 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte “I numeri del cancro 2021”).

 

 

 

Articolo precedente+++ Salute. Perde le mani a causa di un’infezione. La signora Paola adesso ha due mani bioniche di ultima generazione +++
Articolo successivoBambini & denti: le 10 domande dei genitori. Rubrica a cura di ADM (Assistenza Dentale Magentina)