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Saldi a Magenta: la voce dei commercianti

MAGENTA – Sarà anche una fase critica per il commercio ma i saldi estivi stanno dando una grossa mano alla categoria così da tamponare, almeno in parte, la crisi dei consumi. E’ quanto emerge sentendo il polso della situazione della via Roma, ovvero, quella che un tempo era la via dello shopping magentino per eccellenza. Emanuela Chiodini e Angelo Milani del negozio sportivo Challenge hanno praticamente svuotato tutti gli scaffali. «Siamo certamente soddisfatti- ripetono all’unisono – tuttavia, ormai, è corretto parlare del saldo estivo come di qualcosa di eccezionale. Non stiamo parlando più, infatti, di un saldo di fine stagione ma di un prodotto che dura tutta la stagione». Il risultato è che se a giugno i consumi nicchiano con il mese di luglio vi è la vera e propria esplosione. «La nostra – osserva Angelo Milani – è senz’altro una vendita importante in termini di volumi. Magari, lo è di meno invece in termini di ricavi». Da ‘Challenge’ si possono trovare saldi che oscillano dal 30% al 50% sul prezzo di listino. «Ma la nostra – sottolinea la moglie Emanuela – è comunque una promozione di qualità. Noi puntiamo sempre sulla collezione non certo sui fondi di magazzino». «Luglio per noi è il mese migliore dell’anno in termini assoluti di vendite» ripete trionfante Francesco Bigogno titolare di Blooker, marchio della catena di negozi americana di moda giovane. «E’ andata molto bene anche l’anno scorso – rivela – di questo periodo. Però noi non abbiamo avuto cali particolari nemmeno su giugno. Probabilmente, perchè rappresentiamo la novità all’interno panorama commerciale della via Roma». Polo, magliette, bermuda, camicie i capi d’abbigliamento più vendute con sconti in media con gli altri esercizi (dal 30% al 50%). «Credo – aggiunge Bigogno – che sia molto importante anche il tipo di target che s’intende intercettare. Noi andiamo su una fetta di pubblico molto attenta alla moda e alle ultime tendenze e che, quindi, non sta a guardare il periodo dell’anno per acquistare quel determinato capo». Dora RussochallengeDORA-RUSSO, titolare dello storico Erbolario di via Roma, non fa saldi ma promozioni certamente interessanti, vista la stagione estiva. «I nostri prodotti – spiega – dalle creme protettive, agli abbronzanti non sono mai in offerta, tuttavia, proponiamo con successo la possibilità di abbinamenti interessanti che fanno sempre presa sul pubblico. E’ una politica della nostra azienda – chiosa la Russo – che piace al nostro pubblico ma che, certamente, nei mesi più caldi in cui si fa più attenzione al proprio corpo, ha un ritorno ancora maggiore».

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