― pubblicità ―

Dall'archivio:

Sabato 28, al Sagrato di Pontevecchio, si pasteggia a ‘cassoeula e champagne’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Dalle 20.30 un insolito (ma azzeccatissimo..) abbinamento

 

PONTEVECCHIO DI MAGENTA – Cassouela.. e champagne. Abbinamento periglioso? Niente affatto.. Lasciatevelo dire da chi l’ha già provato (noi).

Una serata davvero da non perdere quella che si prospetta, sabato 28 ottobre, alle 20.30, dove al Sagrato di Pontevecchio lo staff di Andrea proporrà uno dei piatti simbolo della cucina lombarda in abbinamento, come detto, allo champagne francese.

La Cassoeula è un grande piatto classico della cucina lombarda, ma potremmo dire della cucina della Pianura Padana, chiamata anche cassoeura o casöra: un gustoso stufato di verze e maiale che sa come riscaldare il cuore e dare energia durante i periodi più bui e freddi dell’anno. La sua caratteristica principale è la presenza di tagli di maiale poco nobili, come piedini, orecchie e cotenne, a cui si affiancano costine e i classici verzini (dei salamini di maiale avvolti nella verza), sopratutto nella ricetta varesotta, che possono essere sostituite con una buona lugànega.

Un piatto di spiccata grassezza che le bollicine dello champagne ‘puliscono’ perfettamente. L’unica cosa da fare  è prenotare in fretta il proprio posto, telefonando allo 0297290582. E ovviamente.. prosit!

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi