― pubblicità ―

Dall'archivio:

Rotary Marathon e mezza del Cuore: centinaia di runner tra Abbiategrasso e l’alzaia del Naviglio Grande (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO –  È stata una grande giornata dedicata alla corsa quella che si è svolta domenica mattina ad Abbiategrasso quando è andata in scena la quarta edizione della Rotary Marathon e la mezza del Cuore. Gara organizzata da ALA Abbiategrasso e dalla sezione locale del Rotary Club. Valevole per l’assegnazione dei titolo lombardo di maratona. Una bellissima giornata di sole ha accolto gli atleti. I maratoneti, partiti una decina di minuti prima, sono arrivati nell’antico borgo di Morimondo, noto per la millenaria abbazia, per poi rientrare a Castelletto di Abbiategrasso e ricongiungersi ai runner della mezza lungo l’alzaia del Navigli Grande. Il percorso, molto bello e suggestivo tra la natura e le settecentesche ville nobiliari, ha toccato Cassinetta di Lugagnano, Robecco sul Naviglio e Pontevecchio di Magenta. Sono stati gli ultimi dieci chilometri a mostrare la parte più dura del percorso.

Lo ha confermato il primo classificato nella maratona, Marco Ferrari di Brescia che con due ore e 28 minuti ha siglato il record della manifestazione. “Le salite finali, – ha commentato a caldo appena conclusa la corsa – molto belle e divertenti, erano anche pesanti e dopo 30 chilometri si sono fatte sentire”. Dopo l’ultima frazione di Cascinazza gli atleti hanno percorso gli ultimi tre chilometri correndo sui sampietrini del centro storico di Abbiategrasso. Gli applausi della folla hanno solo in parte alleviato la fatica che si faceva sentire sempre di più. Secondo nella maratona è arrivato Loris Mandelli staccato di quasi sette minuti, terzo Antonio Castellaneta. Tra le donne si è imposta inossidabile Claudia Gelsomino in 3 ore e 4 minuti, staccando Rita Secchi e Eliana Silvera Silva. La mezza se l’è aggiudicata Celestin Nihorimbere, poco sotto l’ora e dieci, davanti ad Alessandro Bossi e a Fabio Ercoli. Karin Angotti è la vincitrice della prova femminile, seconda Carolina Sofia Chisale’ e Giulia Sommi terza. Alla partenza anche il sindaco di Abbiategrasso Cesare Nai.

Soddisfazione per la locale sezione del Rotary. Grande l’impegno di tutti i volontari dislocati lungo il oercorso. Particolarmente apprezzato il mega ristoro in via Ripa Naviglio organizzato dal Tapascione Running Team.

L’intero ricavato della manifestazione verrà devoto all’associazione sportiva dilettantistica di disabili Phola Varese e servirà per sostenere il progetto #CORRIperNuoTOKYO con l’obiettivo di sostenere gli atleti del nuoto alle prossime paralimpiadi a Tokyo. (Foto Max Villani)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi