― pubblicità ―

Dall'archivio:

Rosate, padre Michael racconta la ricostruzione siriana. E la forza della Fede

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

ROSATE – Parla il linguaggio profondo e pacato della Fede cristiana padre Michael, sacerdote che da anni è custode della chiesa di san Giorgio a Homs, terza città siriana per importanza dopo Damasco e Aleppo, su cui si è abbattuta la violenza cieca di Daesh e dei miliziani dell’Isis, poi sconfitti grazie all’impegno congiunto del governo di Basher Assad e dell’intervento militare della Russia.

Padre Michael in questi giorni è in Italia grazie ai volontari di Una voce nel Silenzio, associazione che da anni raccoglie fondi per i cristiani in Kosovo, Palestina e appunto Siria.

Ieri, mercoledì 2 ottobre, padre Michael è stato dai sindaci di Monza e Lodi e successivamente ad una conferenza stampa in Regione Lombardia.

Ieri sera ha incontrato gli amici di Una Voce nel Silenzio alla cascina sant’Ambrogio di Rosate, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato Stefano Pavesi, il consigliere regionale Silvia Scurati e l’onorevole Vito Comencini (Lega).

“Sono molto emozionata e vi ringrazio di avermi invitato”, ha detto Silvia Scurati nel corso del suo intervento. “Il progetto promosso da Una Voce nel Silenzio ha l’obiettivo di ridare voce ai cristiani in Siria, dopo il terribile conflitto dalle forze dell’Isis, finalmente sconfitte. E’ importante sostenerlo, così come è stato bellissimo ed intenso sentire dalla voce di padre Michael cosa significa testimoniare la propria fede in un momento così’ difficile”.

Il progetto solidaristico ‘Nella casa del Padre’, promosso dall’associazione Una Voce Nel Silenzio, nasce nell’inverno del 2018.

L’obiettivo prefisso è quello di poter donare un futuro migliore alla comunità umana che gravita attorno alla chiesa di St. George di Homs, in Siria. La chiesa, distrutta nel 2012 durante la guerra, è stata ed è un punto di riferimento assoluto per gli abitanti di tutto il quartiere: non solo perché ha offerto anche nei momenti più drammatici un porto sicuro dove poter trovare rifugio ma anche per tutte le attività rivolte ai giovani e ai meno giovani che, nonostante le mille difficoltà, ha sempre portato avanti.

Nel 2012 la chiesa di St. George era un cumulo di macerie, oggi è stata quasi completamente ricostruita grazie – ed è bene precisarlo – esclusivamente alle donazioni dei suoi fedeli.

Questi i motivi che hanno spinto l’associazione Una Voce Nel Silenzio a promuovere una raccolta fondi per sostenere gli sforzi dei fedeli di St. George, per – nel suo piccolo – ricostruire lì dove l’ISIS ha distrutto.

Oggi il progetto Nella casa del padre può dirsi concluso, l’obiettivo è stato raggiunto e per festeggiare questo primo importante traguardo, l’associazione ospiterà qui in Italia fino  al 7 ottobre padre Michael, sacerdote greco ortodosso di St. George.

Una settimana in giro per il nord e centro Italia, una settimana per poter ascoltare la sua vita, cambiata certo dalla guerra ma anche per questo ancora più salda nella fede e nella speranza. Bastano 120 euro per regalare alla chiesa ricostruita di Homs una panca in legno costruita da artigiani siriani: il nostro invito è quello di aderire e sostenere una causa dal significato profondo, consolidare la rinascita di un luogo di preghiera che- ci ha rammentato ieri sera padre Michael è un luogo di incontro, crescita e speranza per cristiani e musulmani, che fino all’arrivo degli estremisti islamici hanno sempre convissuto in pace (in Siria ci sono circa 4 milioni di cristiani su una popolazione di 20 milioni di persone).

Qui di seguito le tappe della visita di Padre Michael, per maggiori informazioni su luoghi ed orari si prega di contattare l’associazione,

Una Voce Nel Silenzio

www.unavocenelsilenzio.it
Email: info@unavocenelsilenzio.it 

Giovedi 3 Ottobre, Milano
Venerdi 4 Ottobre, Roma
Sabato 5 Ottobre, Riccione

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi