― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, una mostra (ed un libro) sul Naviglio e le sue bellezze architettoniche

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

A Palazzo Archinto, una mostra fotografica che racconta il territorio, come non lo abbiamo mai visto

 

ROBECCO – Inaugurerà sabato 10 ottobre alle 15,00,  la mostra fotografica Lungo il Naviglio Grande e il Ticino: visioni inedite (Palazzo Archinto, 10-18 ottobre 2020) realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Robecco e la locale Pro Loco.

L’esposizione, curata da Francesca Rognoni, storica dell’architettura e scrittrice abbiatense, prende le mosse dalla pubblicazione del volume Lungo il Naviglio Grande: comuni, ville e palazzi storici (La Memoria del Mondo , 2019) . Il libro, patrocinato dalla sezione locale di Italia Nostra, si configura come una  guida storico-artistica che, seguendo il percorso segnato dall’antico canale,  racconta la storia, la vita e l’architettura dei comuni del Naviglio Grande, da Lonate Pozzolo sino a Gaggiano, rivelandone i segreti e le visioni più inedite e accattivanti. Oltre all’aspetto architettonico, il libro offre, infatti uno spaccato sulla cultura lombarda dei secoli scorsi, dimostrando come la costruzione delle ville non fu mai una manifestazione episodica della volontà di singoli individui, bensì il prodotto di una sua specifica vocazione del territorio, derivata dei suoi legami artistici, politici ed economici con Milano e con l’Europa.

A partire dalla narrazione dell’autrice, un gruppo di fotografi ha perlustrato i luoghi segnalati dalla pubblicazione, realizzando scatti evocativi ed insoliti, capaci di recuperare lo spirito del luogo, celebrandone il fascino, la ricchezza e l’unicità.

La mostra, che raccoglie circa 30 scatti tradotti in stampa ed oltre 100 immagini digitali, sarà ospitata nella sale della Biblioteca Comunale di Palazzo Archinto, dal 10 al 18 ottobre 2020 e sarà aperta tutti i giorni dalle 15,00-18,00. L’apertura dell’esposizione sarà preceduta, venerdì 9 ottobre, alle 21,00, da un intervento dell’autrice e curatrice Francesca Rognoni, che presso la Sala Consiliare di Palazzo Scotti (via Dante 21), guiderà il pubblico in un viaggio di immagini e parole fra i tesori del Naviglio Grande.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi