― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco: ultimo week end con Cracco e Maestro Martino, Rimini protagonista

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

 

ROBECCO –  L’ultimo weekend di Riviera Romagna, la rassegna dei weekend del gusto di Villa Terzaghi, sarà dedicato al mare e a Rimini con il coinvolgimento di tre locali Da Lucio, Fermenta e Necessaire. Scopriremo “Che cos’è la frollatura del Pesce” e il pescato sempre più sostenibile alla base della filosofia della Trattoria da Lucio. Sabato pomeriggio la tavola rotonda racconterà La Romagna che include con Erri Gori e Jacopo Ticchi che presentano il Gruppo Cuori Ebbri. Sempre sabato ci sarà un altro laboratorio gratuito sulla piadina aperto a grandi e bambini. I vini del riminese saranno rappresentati dalla Cantina Delle Selve.

Domenica 25 lo chef Jacopo Ticchi dedicherà il suo showcookiong al pesce dalla testa alla coda e spiegherà nei minimi dettagli cosa è e perché si fa la frollatura del pesce.

Le Masterclass gratuite del Prosecco DOC inizieranno sabato alle 17 con La Marca, l’azienda vinicola pluripremiata del trevigiano che farà vivere ai partecipanti tutte le sfumature del suo vino nel percorso guidato: “Lo stile del Prosecco DOC di La Marca”. e domenica alle ore 11.30.

Alle 21.00 del sabato la Band di Daniela Cavanna della Balera dell’Ortica di Milano farà il suo ultimo concerto estivo a Villa Terzaghi con la sua proposta musicale travolgente.

Riviera Romagna è un evento gratuito aperto al pubblico più eterogeneo: dalle famiglie che trovano ampi spazi nella natura per far giocare i bambini, ai professionisti del settore agroalimentare, ai food lovers alla ricerca di esperienze gourmet. Gli appuntamenti si svolgono nel parco di Villa Terzaghi, 10.000 metri quadrati di verde e alberi secolari, location che garantisce un evento all’aperto nella natura, confortevole e in totale sicurezza. Cucina d’autore, tradizione, eccellenze enogastronomiche, natura e musica, per godersi la ritrovata libertà: a luglio, a Robecco sul Naviglio, con i sapori della Romagna!

Dopo questo weekend Villa Terzaghi riaprirà il 4 e 5 settembre per la notte bianca di Robecco sul Naviglio.

 

INGRESSO LIBERO
SABATO 24 e DOMENICA 25 LUGLIO

Da Lucio, Fermenta, Necessaire
Rimini
Proposta gastronomica cena sabato e pranzo domenica
Muggine con tuorlo d’uovo affumicato
Spoja Lorda al pomodoro arrosto e gamberi rosa
La scarpetta a brodetto
Piada come un Taco con sardoni alla brace, rucola e cipolla marinata
Tagliere del Parco del Ticino
PROGRAMMA CULTURALE SABATO 24 LUGLIO
ORE 17:00
MASTERCLASS* GRATUITA
Lo stile del Prosecco DOC di La Marca
ORE 18:30
LABORATORIO per famiglie GRATUITA
La piadina romagnola con salumi e formaggi del Parco del Ticino – chef
Federico Urbani
TAVOLA ROTONDA GRATUITA
ll progetto Cuori Ebbri – Presentazione Cantina Delle Selve – Preparazione
cocktail Butter & Sage e Riviera Club by Nécessaire
ORE 21:00
MUSICA DAL VIVO INGRESSO LIBERO
Daniela Cavanna Band della Balera dell’Ortica di Milano – dal liscio di
Raoul Casadei alla disco anni ’80
PROGRAMMA CULTURALE DOMENICA 25 LUGLIO
ORE 11:30
MASTERCLASS* GRATUITA
Lo stile del Prosecco DOC di La Marca
ORE 12:30
SHOWCOOKING GRATUITO
Il pesce dalla testa alla coda – chef Jacopo Ticchi
DEGUSTAZIONE GRATUITA
Cantina Delle Selve, I vini del territorio di Rimini
Tutti gli appuntamenti culturali sono gratuiti
*Le degustazioni e le masterclass richiedono la prenotazione a:
[email protected]
Tel. 351 6286499

_______________________

 

Villa Terzaghi è la sede della scuola di cucina e del ristorante didattico dell’Associazione Maestro Martino, dedicata ai migliori studenti degli istituti alberghieri della Lombardia, selezionati ogni anno in base a criteri meritocratici. Gli studenti partecipano gratuitamente ad un percorso di formazione in cui convergono esperienze, riflessioni e testimonianze da parte di professionisti, aziende e innovatori del settore da cui trarre spunti per la ristorazione del futuro. Gli obiettivi principali dell’Associazione sono la promozione e la qualificazione dell’offerta enogastronomica territoriale.

Tra i progetti di Associazione Maestro Martino: l’Ambasciata del Gusto, i Weekend del Gusto, la Coppa del mondo del Panettone, l’istituzione del Polo Internazionale del Panettone e l’Accademia della Polenta.

Gli ultimi due progetti si ispirano ai valori di Tradizione e Innovazione e, prevedono dal 2021 workshop, seminari, mostre, convegni, laboratori dedicati di produzione, ricerca e innovazione con le migliori tecnologie e strumenti per la preparazione della polenta e del panettone.

 

I partner di Villa Terzaghi sono: Cook & Chef Institute e S. Pellegrino Young Chefs (partner istituzionali) e CassaInCloud, Acqua Panna/S.Pellegrino, Masterpro, Molino Dallagiovanna, Irinox, Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, official sparkling wine 2021, Lifegate, Cooki, Carpigiani, PietroBerto, FSH Consulting, Ginori1735, Pedrali, Mepra, Rosso Gargano, i vini delle cantine Allegrini, Tentickle Italia, Cirenaica, Fattoria del pesce, Riserva San Massimo, Arioli, PEB Machinery, IFI, Gico, Terre Francescane e Felicetti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi