― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco sul Naviglio: quel cascinello abbandonato nelle belle campagne di Casterno tra eternit, auto rottamate e montagne di rifiuti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO È un vero pugno nell’occhio, situato nel cuore di una delle più belle aree naturalistiche tra l’abbiatense e il magentino. Un cascinello abbandonato da tempo pieno zeppo di rifiuti all’inverosimile. Si trova a Robecco sul Naviglio, nella frazione di Casterno. Scendendo verso valle ed immergendosi nel bel mezzo del Parco del Ticino, tra agriturismi, rogge e antichi cascinali si arriva alla prestigiosa cascina Barcella. Imboccando una strada sterrata adiacente, dopo circa 500 metri si arriva ad un altro cascinale che, nel corso degli anni, è diventato una vera discarica a cielo aperto.

È chiamata la Barcelletta, ma non è la sorella minore di quella che si incontra poco prima. Due auto rottamate, eternit sparso, rifiuti stipati e aumentati nel corso del tempo. Parte della struttura è pericolante e gli interni stracolmi di cianfrusaglie. È un luogo in totale stato di abbandono che stona con un ambiente tutt’attorno pulito e destinato a coloro che vogliono trascorrere alcune ore in mezzo alla natura in bicicletta o a piedi. La Polizia locale di Robecco sul Naviglio ha avviato una serie di accertamenti su quella struttura e prossimamente potrebbero esserci sviluppi.

La sua presenza forse è sconosciuta alla maggior parte delle persone, ma non è certo sfuggita a chi percorre i sentieri di Casterno. E’ lunga un centinaio di metri e una parte sta letteralmente crollando.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi