― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco sul Naviglio: il dottor Gianluca Salice è il nuovo comandante della Polizia locale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO Il Dott. Gianluca Salice è il nuovo Comandante della Polizia Locale di Robecco sul Naviglio. Nominato dal Sindaco Fortunata Barni, che lo ha scelto insieme alla Giunta, dopo attenta valutazione dei curricula dei candidati da parte di una specifica Commissione Tecnica. Il Dott. Gianluca Salice, trentaquattrenne, lascia il Corpo della Polizia Locale di Milano per prendere, a partire da venerdì primo ottobre, il comando della Polizia Locale di Robecco sul Naviglio.

Laureato in Giurisprudenza, ha perfezionato gli studi frequentando il corso di specializzazione delle emergenze, diventando disaster manager. Il giovane Comandante, a soli 18 anni, ha svolto servizio come Volontario nelle FF.AA. entrando nel Corpo della Marina Militare Italiana, conseguendo la specializzazione di “Fuciliere di Marina”.

Amante degli sport estremi, paracadutista, nonostante gli impegni lavorativi dedica parte del tempo libero ad aiutare il prossimo: è volontario della Croce Rossa Italiana dall’anno 2005, con qualifica di Autista Soccorritore 118, abilitato all’uso del defibrillatore DAE ed insignito della medaglia d’oro al merito di servizio nonché della croce d’argento per anzianità nel ruolo ultraquinquiennale.

In ambito lavorativo, quale agente, ha dato il suo contributo “extra ufficium” anche a molti comuni della Lombardia e del Piemonte, regione quest’ultima che lo ha fregiato di una medaglia al merito nell’anno 2018 poiché in qualità di Agente di Polizia Locale, portava a termine un’operazione volta al contrasto e alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti.

“Voglio rivolgere il mio più cordiale saluto alla comunità locale, – ha detto – per la quale tutti gli agenti ed io, continueremo ad operare quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini”. E sul lavoro che lo aspetta ha aggiunto: “Accanto alle varie attività di Polizia, verrà dedicata grande attenzione ai soggetti vulnerabili, garantendo vicinanza ed un pronto intervento mirato alle esigenze del territorio. La collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Procura della Repubblica di Pavia verrà, per quanto di competenza, intensificata nell’ottica di una piena attuazione della cosiddetta “sicurezza urbana integrata””.

.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi