― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco sul Naviglio. Amicizia Rispetto Tecnologia Educazione. Tutto si fa ad ARTE alla Scuola dell’Infanzia Umberto I

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO  – Disegni sorridenti appesi, scatole individuali con il simbolo colorato di ogni bambino, mini pupazzi di neve in pasta di sale appoggiati agli armadietti in attesa che si asciughino. Questa è l’allegra accoglienza di questi giorni alla scuola dell’Infanzia Paritaria Umberto I di Robecco sul Naviglio.
Nel salone centrale un grande albero attira l’attenzione: è pieno di colori e di disegni che richiamano parole dal ricco significato, come Amicizia Rispetto Tecnologia Educazione.

Ma non sono solo queste le parole che si possono scoprire, “abbiamo Attenzione Regole Tutti insieme Esperienza, perché tutto qui si fa ad ARTE”, così spiega la dottoressa Elisabetta Rossi, direttrice della scuola che si sofferma sul “valore del gioco, della narrazione, della manualità e della corporeità, vere e proprie fonti di apprendimento per i piccoli dai 3 ai 5 anni. Questa scuola circondata da un bosco nel cuore di Robecco regala ai piccoli alunni ricchi momenti di crescita personale e di gruppo”.

Tra i progetti più innovativi c’è quello legato al Coding, attuato nel grande spazio allestito con la LIM, “i bambini sono introdotti e accompagnati da una simpatica ape nello sviluppo del pensiero computazionale, ognuno può giocare e aiutare l’ape a raggiungere gli obiettivi in diversi percorsi e attività”, spiega la direttrice.

Sei sezioni, oltre 130 alunni, qualcuno anticipatario che crescono in ambienti dell’antica storia robecchese e in strutture più recenti, dove il legno dei soffitti scalda l’ambiente e il colore delle pareti scalda e rallegra le giornate.

Una scuola che ha una lunga storia e che ha appena festeggiato i suoi primi 135 anni. Era infatti l’11 novembre 1885 in Robecco veniva aperto l’asilo infantile grazie al lascito fatto dalla marchesa Carlotta Terzaghi e da aiuti offerti da singoli abitanti del paese. In seguito, l’8 novembre 1900 l’asilo veniva intitolato a “Umberto I”, al fine di onorare la memoria del sovrano assassinato a Monza.

La Scuola Materna Paritaria di Robecco è una scuola cattolica, autonoma, paritaria dal 2001, associata alla FISM; Federazione Italiana Scuole Materne.

Per maggiori informazioni  http://www.scuolamaternarobecco.it/

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi