― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, successo per la mostra degli artisti a Zig Zag

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ROBECCO – Ieri, domenica 21 ottobre, si è conclusa la II edizione della mostra di pittura con la premiazione degli “artisti a zig zag”, in Villa Terzaghi. Una mostra fortemente voluta e organizzata dalla presidente Maria Manuguerra dell’Associazione “L’oro onlus” sezione di Robecco sul Naviglio, che con la collaborazione dei volontari hanno dato vita all’iniziativa di un concorso di pittura nazionale, per artisti in situazione di fragilità.

Le opere di 32 artisti provenienti da tutta Italia sono state esposte nelle belle sale della Villa Terzaghi. Con la mostra abbiamo cercato di dare luce a chi è invisibile alla società, rendendo ogni artista a zig zag protagonista di una iniziativa senza confine, senza barriere. Abbiamo voluto dalle Loro difficoltà creare una risorsa, dando sfogo alla loro creatività.

Sono venuti a visitare la mostra per una settimana accompagnati dalle insegnanti i bambini delle scuole materne, i ragazzi delle elementari e medie e i ragazzi dei centri per disabili di Abbiategrasso, Arconate, Magenta, Castano Primo e tanti passanti incuriositi dall’iniziativa. È stato creato inoltre un catalogo dedicando ad ogni artista una pagina.

Grazie al Sindaco Fortunata Barni e a tutta l’Amministrazione comunale che hanno creduto nell’iniziativa e messo a disposizione la bellissima Villa Terzaghi si deve sicuramente una buona parte del successo della mostra.

La giuria composta da tre specialiste e appassionate d’arte, hanno avuto delle grosse difficoltà a scegliere tra i 48 quadri il vincitore, la cui scelta è stata “Visione lunare” di Daniele Chiovaro, proveniente da Reggio Calabria; II classificata Antonella Clementi di Arconate con “La leggerezza” e la III classificata Federica Puccia di Ragusa con “L’arcobaleno”.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi