― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, questa sera il sogno della ‘energia pulita’ con GaiaSpesa

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

ROBECCO – Un cooperativa per produrre e consumare solo energia pulita: è l’obiettivo cui tende il gruppo d’acquisto solidale Gaiaspesa, che si ritrova questa sera a Robecco (20.45, sala al primo piano del circolo cooperativo) .

Verrà a parlare di ènostra, fornitore elettrico cooperativo che vende solo energia rinnovabile, l’ingegner Gianluca Ruggieri, ingegnere ambientale all’Università dell’Insubria e membro del Cda di ènostra.

Il tema è certamente di forte attualità. Entro il 2050 l’83% delle famiglie europee diventeranno, grazie alle rinnovabili, utenti attivi e non solo consumatori sul mercato dell’energia elettrica. La storia energetica dell’umanità, ripercorsa nel primo capitolo del libro, dimostra come le fonti d’energia possano diventare dannose ed obsolete: è successo per il legname, per il carbone o oggi lo stesso riguarda petrolio e gas naturale. Ma questa rivoluzione pone alcune domande fondamentali per il futuro a cui “Civiltà Solare” cerca di dare una risposta. È possibile completare un processo così rilevante nell’arco di una sola generazione (entro il 2050)? A quali costi e con quali tecnologie? Quali criticità vanno affrontate? Quale nuovo modello di organizzazione economica e sociale sarà stimolato?

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi