― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, ‘Piccoli turisti’ alla scoperta del proprio territorio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO  – Si è conclusa venerdi 20 dicembre con un applaudito concerto di Natale proposto dagli alunni e dai professori della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” la prima parte dell’anno scolastico.

Questi primi mesi hanno visti coinvolti i ragazzi  anche in numerose uscite sul territorio per apprezzarne gli aspetti culturali, economici ed artistici. Tappe diverse “alla scoperta della realtà dietro la loro porta, comunque conosciuta ma che è stata apprezzata sotto altri punti di vista, quello artistico culturale in primis”. Con questa finalità, a metà dicembre le classi terze hanno visitato la chiesa di San Giovanni Battista e il Municipio.

Mentre a metà novembre le classi prime hanno fatto un viaggio nel tempo visitando gli ambienti costruiti nel Seicento lombardo di villa Gaia e villa Gromo di Terlengo.

“Si tratta di un percorso di conoscenza e rivalutazione del patrimonio del proprio territorio, obiettivo sostenuto dal Piano di diritto allo studio del Comune di Robecco”. Seconda parte dell’impegno per i ragazzi sarà la realizzazione di una guida oppure di un lavoro digitale.

Già il 30 ottobre scorso, sempre gli alunni delle classi prime erano state ospiti della Albertini Packaging Group, un’uscita che ha rappresentato “un approccio concreto alle attività produttive del territorio in linea con la programmazione che ha visto proprio in quelle settimane “il processo didattico soffermarsi sulla lavorazione e il ciclo della carta”, precisa il professor Gaetano Rundo, docente di Arte. “Curiosità è stata mostrata di fronte alla grande stampante e nella fase finale, quando scatole finite riuscivano a cadere perfettamente in un cartone per autosistemazione, pronte per la spedizione”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi