― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco per Salute Donna

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Robecco – Aggiungi un posto a tavola, anzi più di cento, perché tanti sono stati i cittadini che hanno creduto e credono nella solidarietà e nella prevenzione. Villa Gromo di Ternengo di Robecco è stata la cornice in cui si è svolta venerdi sera una cena benefica per l’associazione “Salute Donna Onlus”, organizzata dalle volontarie della delegazione di Magenta in collaborazione con il Comune di Robecco sul Naviglio.

“Dal 1995, dopo la scoperta del mio tumore, ho trovato la forza di lottare per me e per altre donne, per questo è nata l’Associazione, che anche questa sera vede la collaborazione speciale tra pubblico e privato”, ha sottolineato la senatrice Annamaria Mancuso, presidente di Salute Donna.
“Robecco partecipa con impegno a questa iniziativa. L’ecografo che arriverà alla Senologia dell’ospedale di Magenta si affiancherà alla professionalità dei tanti medici che i nostri cittadini incontrano”, ha spiegato la sindaca di Robecco sul Naviglio Fortunata Barni.
E l’impegno congiunto per indirizzare le donne ad un corretto stile di vita a cominciare dall’alimentazione e dallo sport vedrà anche “una borsa di studio per un nutrizionista sarà presente al Fornaroli”, ha aggiunto la senatrice Mancuso.
“Grazie a questo prezioso aiuto si rende sempre più concreto l’acquisto di un ecografo che permetterà di rendere ancora più efficiente il lavoro dei diversi specialisti che ruotano attorno alla donna durante i controlli al seno”, ha spiegato il dott. Giuliano Sarro, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia all’Ospedale Fornaroli. E il dott. Francesco Caimi, direttore del Dipartimento dei Servizi, che ha aggiunto quanto “questo strumento permetterà, ad esempio, di evitare la già relativa invasività dell’ago aspirato e di ridurre i tempi di diagnosi”.
Tra i presenti anche il viceministro all’Economia e Finanza Massimo Garavaglia, il Consigliere di Regione Lombardia Luca Del Gobbo, la sindaca di Magenta Chiara Calati e Massimo Lombardo, Direttore ASST Ovest Milanese, i quali a vario titolo hanno sostenuto il proprio impegno a favore dell’Ospedale e dei medici e quindi dei pazienti.

Un grazie va anche a chi sul territorio ha supportato l’organizzazione dell’iniziativa in collaborazione con l’Amministrazione Comunale: Villa Gromo di Ternengo, Valisi Eventi, Banca Mediolanum, Si Invernizzi, Caseificio F.lli Pedretti.
Un bellissimo incontro tra buono e salute pressochè a chilometro zero! Ma le iniziative non finiscono qui. In occasione del mese della prevenzione del tumore al seno, infatti, durante la mattina di domani, lunedì, sarà presente in piazza mercato a Magenta il Camper di Salute Donna che darà la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite senologiche a chi si è prenotato e comunque di avere informazioni in merito.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi