― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco, la maggioranza e la Barni: ‘Bene l’asfalto nuovo, ma serve la superstrada’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

ROBECCO – L’importanza di essere concreti. In questi giorni si è raggiunto un accordo “di emergenza” per la sistemazione del manto stradale in prossimità dello svincolo posto al confine tra i Comuni di Robecco e Magenta. Da diversi mesi i due Comuni si stanno confrontando per arrivare ad una soluzione definitiva del problema che per decenni le giunte che si sono succedute non hanno mai affrontato.

Ogni sterile polemica in merito da chi abbia già amministrato prima di noi è inopportuna, fuori luogo e ci fa sorridere.

L’intervento di urgenza è stato dettato da una grave situazione di sicurezza che meritava di essere risolta in maniera tempestiva. In considerazione della difficoltà a definire con chiarezza e certezza le competenze, i due Comuni hanno già provveduto congiuntamente a richiedere formalmente ad ANAS eventuali documenti in merito.

Unitamente a ciò, è ben chiaro a questa Amministrazione la pericolosità strutturale dello svicolo e la necessità di porre rimedio a questa ulteriore problematica. Si tratta però di una questione che va risolta
contestualmente alla realizzazione della Vigevano-Malpensa, opera che continua ed essere ingiustificatamente osteggiata da esponenti appartenenti a forze politiche incapaci di ascoltare i Sindaci e di
dare risposte ai bisogni di un territorio.

Abbiamo trovato singolare la proposta di realizzare una rotonda provvisoria utilizzando “bidoni colorati riempiti di acqua”: ricordiamo che esistono precise normative per la progettazione e realizzazione di opere di questo tipo.

Piuttosto auspichiamo che i partiti facciano finalmente il loro dovere a livello locale e sovracomunale per rispondere concretamente ed in tempi brevi alle esigenze dei territori e di chi li vive.

Questa Amministrazione continuerà come sempre a tenere alta l’attenzione su questo tema superando gli individualismi a vantaggio del bene comune.

Il Gruppo Politico “Esserci per tutti, sempre”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi