Robecco, il vicepresidente del Consiglio Regionale Fabrizio Cecchetti in visita ai Pep Lung

    96

    Il consigliere del Pirellone ha potuto apprezzare le ‘buone pratiche’ e la qualità dell’agrispaccio di Luca, Lorenzo e Andrea Garavaglia

    ROBECCO SUL NAVIGLIO-  “Visita all’agrispaccio I Pep Lung di Robecco sul Naviglio, eccellenza del territorio. Pecora brianzola, vacca bianca padana, maiale nero di parma.. razze autoctone allevate in modo naturale e prodotti di prima qualità. Il loro motto: l’agricoltura del futuro é nel passato! #territorio #Lombardia

    Il vicepresidente del Consiglio Regionale lombardo, Fabrizio Cecchetti, ha commentato così la visita- effettuata sabato 11 marzo- all’agrispaccio Per Lung di Robecco. L’ agrispaccio prende il nome dai soprannomi che venivano dati alle famiglie nei paesi contadini: ed è qui da tre generazioni la famiglia Garavaglia coltiva i propri terreni per produrre foraggi, cereali e leguminose per nutrire i propri animali allevati nel rispetto del benessere animale e dell’ecosostenibilità.

    In azienda si allevano principalmente bovini ma abbiamo anche suini, polli, anatre, oche e conigli; tutti di razze a limitata diffusione o addirittura a rischio estinzione tra i bovini  la Varzese-ottonese, la Bianca Padana , la Cabannina, la pezzata rossa d’oropa , la pintzgauer, la piemontese, la pezzata rossa valdostana, la chianina mentre tra i maiali la mora romagnola, suini padani e tra i volatili il Pollo Milanino.

    Fabrizio Cecchetti ha potuto degustare la bontà dei salumi e delle carni prodotte a Robecco, in modo tradizionale e del tutto salubre sotto ogni profilo. E a breve un’altra novità: i Pep Lung concluderanno la loro conversione diventando ufficialmente un’azienda biologica al 100%. E’ proprio vero: l’agricoltura del futuro ha la radici ben salde nel passato.

    Assieme a Cecchetti anche il dirigente del Movimento Giovani Padani, Riccardo Grittini.

    Articolo precedente#EdicolaColombo, dalle 20 di oggi diretta Facebook sulla pagina di Ticino Notizie
    Articolo successivoVigevano, sconvolgente caso di bullismo (anche sessuale) stroncato dai Carabinieri