Robecco, con Cracco tornano i We del Gusto a villa Terzaghi: da giovedì 23 ‘pizza sotto le stelle’ con Pasquale Moro

228

 

Per i 4 weekend estivi che vanno dal 23 Giugno al 27 luglio, il ristorante didattico immerso nel verde del parco del Ticino di Robecco sul Naviglio, diventerà punto di incontro tra gusto, saperi e divertimento.

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Il ristorante didattico di Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio, si veste di estate e si prepara ai “Weekend del gusto”: quattro appuntamenti pensati per valorizzare le nuove leve della ristorazione italiana, promuovere la filiera agroalimentare fondata su piccoli produttori e sostenibilità, e avvicinare i giovani alla ristorazione di qualità.

L’ex dimora di caccia settecentesca immersa nel verde del Parco del Ticino, ormai diventata sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco con un Ristorante didattico aperto al pubblico, sarà la protagonista di una serie di iniziative di ristorazione legate alla cultura gastronomica, che avranno luogo nei fine settimana, dal giovedì alla domenica, che vanno dal 23 giugno al 17 luglio.

Una grande occasione per le brigate di sala e di cucina di Villa Terzaghi, che avranno l’opportunità durante la “Summer School” di mettere in pratica e di mostrare tutto il sapere appreso e le esperienze vissute durante l’anno accademico ormai concluso. Ad affiancare il Resident Chef Federico Urbani, si alterneranno i protagonisti della cucina italiana su temi gastronomici di grande attualità: dalle cotture alla brace al foraging e ai fiori, dal brunch a km0, ai cocktail d’autore.

All’offerta del ristorante caratterizzata dai nuovi sapori del menù estivo, disponibile il venerdì e sabato sera, e la domenica a pranzo (scoprilo qui: https://villaterzaghi.it/-/ristorante-in-villa/), si aggiungono eventi straordinari e linee gastronomiche studiate ad hoc per vivere momenti di gioia e allegria, all’insegna di sapori intensi e autentici nella meravigliosa cornice della villa.  Gli appuntamenti daranno vita a un’esperienza unica nel suo genere, dove realtà innovative del food saranno protagoniste dell’offerta enogastronomica che verrà narrata, non solo attraverso i piatti del nuovo menù, ma anche  con show cooking e appuntamenti culturali.

GIOVEDÌ 23-30 GIUGNO E GIOVEDÌ 7-14 LUGLIO

Si partirà il giovedì sera con un’innovativa rivisitazione del caposaldo della cucina italiana per eccellenza: la pizza, che a Villa Terzaghi diventa d’autore. Ogni settimana il Maestro pizzaiolo Pasquale Moro, campione del mondo di pizza in pala nel 2016, avrà modo di dar sfogo alla creatività proponendo delle degustazioni di pizze gourmet preparate con prodotti stagionali e del territorio. Il colore farà da protagonista grazie agli impasti speciali realizzati con ingredienti naturali che ricreano suggestivi effetti cromatici.

VENERDÌ 24 GIUGNO E VENERDÌ 1-8-15 LUGLIO

A seguire, con la cena del venerdì,  gli ospiti del ristorante potranno scegliere tra  i ricercati piatti del nuovo menù estivo, arricchita da una nuova proposta studiata ad hoc per la cottura alla brace dallo chef Fabio Zanetello, grande amante della cucina italiana, con un approccio cosmopolita senza mai perdere di vista la cultura del territorio. Pregiate carni italiane e internazionali selezionate per l’occasione da Wilfred -la macelleria online specializzata in carni provenienti dai migliori allevamenti del mondo- e freschissime trote del parco del Ticino della Fattoria del Pesce, verranno preparate da esperti del settore in abbinamento a pregiate spezie, salse artigianali e contorni di stagione. Ad arricchire il programma relativo alla brace ci sarà anche lo chef stellato Errico Recanati, Ambassador del Cook & Chef. Recanati sarà in Villa il 15 e 16 luglio.

SABATO 25 GIUGNO E SABATO 2-9-16 LUGLIO

Di ispirazione internazionale, ma rivisitato dallo chef di Villa Terzaghi Federico Urbani  in chiave territoriale, il brunch a Km0 sarà il protagonista del pranzo del sabato con una selezione di prodotti di qualità delle cascine del parco del Ticino, formaggi e salumi lombardi, in abbinamento a succhi di frutta artigianali, torte dolci e salate. Sul tema del brunch in versione veggy ci sarà la partecipazione della chef Emanuela Tommolini, Ambassador del Cook & Chef, i giorni 8 e 9 luglio.

Il sabato a cena gli ospiti di Villa Terzaghi potranno gustare le proposte del menù pensato ad hoc per la stagione estiva.

DOMENICA 26 GIUGNO E DOMENICA 3-10-17 LUGLIO 

Il menù estivo della linea ristorante sarà il protagonista anche del pranzo della domenica.

Si proseguirà nel pomeriggio con l’intrattenimento culturale espresso da show cooking e masterclass aperte al pubblico, tenute da professionisti. In particolare i quattro pomeriggi della domenica ospiteranno quattro lezioni dedicate al BBQ d’autore a cura di Wilfred – la macelleria online specializzata in carni provenienti dai migliori allevamenti del mondo. Lo chef di Wilfred presenterà diverse tipologie di carni, relativi tagli e cotture alla brace: l’asado argentino, con i tagli della tipica grigliata argentina tra cui vacio (conosciuto in italia come bavetta), e il diaframma; il BBQ americano (American Barbecue), con tagli come il brisket e le beef ribs; i “tagli da scoprire”, che sono dei tagli magari meno conosciuti ma versatili e molto buoni. Ogni lezione sarà arricchita da uno show cooking e relativa degustazione. I forni utilizzati per la cottura alla brace sono della Clementi – Il Re del Fuoco – specialista nel barbecue.

Domenica 3 luglio a Villa Terzaghi sarà possibile immergersi nella suggestiva atmosfera africana con la musica di Gabin Dabiré, cantante, chitarrista, compositore, originario del Burkina Faso, culla secolare di cultura nell’Africa Occidentale con la possibilità di degustare piatti della cultura africana.

La domenica sera Villa Terzaghi propone infine una versione innovativa e gourmet dell’ irrinunciabile rito milanese, l’ Apericena. La proposta del ristorante spazierà dai classici taglieri ai più moderni e ricercati finger food da abbinare a cocktail d’autore.

Percorsi gastronomici, degustazioni, laboratori, masterclass, showcooking e musica saranno la colonna sonora di queste giornate estive all’insegna del gusto.

Villa Terzaghi è la sede dell’Associazione Maestro Martino, presieduta dallo Chef Carlo Cracco, che da 11 anni promuove la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore, magnete di attrazione nazionale e internazionale. Fin dalla sua genesi rappresenta il centro di eccellenza per Regione Lombardia per la ricerca, innovazione e promozione della Filiera del Mais e per il Panettone, tanto da entrare nel  comitato organizzatore della Coppa del Mondo del Panettone. Ha rappresentato la cucina italiana nel mondo in eventi internazionali di India e Svizzera presso le Ambasciate Italiane ed è sede italiana del network internazionale di chef e pasticcieri Cook & Chef Institute. Dal 2020 Associazione Maestro Martino ha istituito presso Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio la propria scuola di cucina con laboratori e il ristorante didattico.

Sito:  www.maestromartino.it – www.villaterzaghi.it

Social Associazione Maestro Martino:

Fb @AssociazioneMaestroMartino Ig @associazione_maestro_martino

Social Villa Terzaghi:

Fb @ villaterzaghiristorante Ig @villaterzaghi

Articolo precedenteEmergenza idrica/2, ‘in Lombardia nessun problema di acqua potabile’
Articolo successivoFesta della Musica: stasera ad Abbiategrasso tutti in Castello ad ascoltare il Sindaco (nel senso di Enrico De Paoli…)