― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecco: Carpenzago festeggia il Carlo Beretta, 96 anni, ‘Sicrista’ della chiesetta di Sant’Anna (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBECCO SUL NAVIGLIO Un volto storico nella piccola frazione di Carpenzago a Robecco sul Naviglio. Un uomo che ha fatto tanto bene. È soprattutto a lui che si deve l’edificazione della chiesetta di Sant’Anna che venne consacrata nel 1980.

Sono passati ben 41 anni e molti di più da quando a Carpenzago, alcuni amici, organizzarono la raccolta fondi per costruirla e ce la fecero con tanti sacrifici. Lui continuò per sempre a fare il ‘sicrista’. Carlo Beretta, questa mattina, dopo la santa messa nella sua chiesetta, è stato festeggiato.

Nato l’8 ottobre del 1924 all’età di 96 anni compiuti gli hanno consegnato una pergamena rigorosamente in dialetto.

Naturalmente tanta commozione e lacrime nel leggere il titolo: “Sant’Anna e San Gioacchino ga tegnan al su Sicrista!”. Ovvero, Sant’Anna e San Gioacchino ci tengono al loro sagrestano.

Traduciamo solo le ultime righe, ma pubblichiamo la pergamena integralmente. “Adesso tutti gli abitanti di Carpenzago colgono l’occasione per ringraziare il Carletu con il cuore. Perché senza di lui la messa sarebbe sembrata un funerale. A lui va tanta riconoscenza e speriamo che presto ricomincino le celebrazioni e finisca questa penitenza! Grazie Carletu, per te il paradiso può attendere…Al Signore piacciono troppo il tuo cuore e la tua buona volontà”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi