― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecchetto con Induno: le parole del sindaco Braga in ricordo di Franco Ottolini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROBECCHETTO CON INDUNO  A Robecchetto con Induno lunedì 31 gennaio 2022 si sono svolte le esequie per la scomparsa dell’ex sindaco Franco Ottolini. Ecco di seguito l’intervento dall’attuale sindaco Giorgio Braga durante la cerimonia.

“Caro Franco ciao, siamo qui a salutare la conclusione così repentina della tua vicenda umana e siamo in tanti, tantissimi per un ultimo addio e per abbracciare la tua famiglia, che ringraziamo per averci concesso di partecipare coralmente a questo momento di commiato.

Per me oltre che un amico ed un mentore, sei stato il mio Sindaco. Sono stato tuo Assessore nei tre mandati che hai ricoperto con la carica di Sindaco, dal 1990 al 2004. In quegli anni, sotto la tua guida, tanto è stato fatto per il nostro Comune; sono sicuro che se volessi ricordare tutto sicuramente dimenticherei molte cose.

Hai sicuramente lasciato la tua impronta nel tuo amato Robecchetto con Induno. La tua visione del futuro e la tua capacità di variare la prospettiva hanno permesso lo sviluppo ed il progresso del nostro paese. Ricordo che mi dicevi “Giorgio da un problema dobbiamo avere la capacità di creare un’opportunità per la nostra comunità”.

Ecco Franco, il fatto che raramente pronunciavi la parola “io” e quasi con pudore è stato un altro tratto distintivo degli anni in cui abbiamo amministrato insieme il nostro Comune, perché Franco sei stato un uomo del “Noi”, quel “Noi” che vince sull’”io”.

Le tue capacità, le tue doti morali, il tuo senso del dovere istituzionale ed il tuo alto valore del senso civico sono state, e lo sono ancora, esempio e guida non solo per noi Amministratori Comunali ma per tutta la nostra cittadinanza e per tantissime altre persone.

Sei riuscito a far lavorare insieme per 14 anni persone con valori culturali e convinzioni ideali diverse, ed hai ottenuto di farci impegnare per il bene e lo sviluppo della nostra comunità.

Sei stato un uomo colto e curioso, intelligente, attento e dialogante, sempre fedele ai tuoi principi ed hai sempre messo in primo piano le persone.

Sei stato molto stimato, hai avuto grande consensi e sei stato amato, conosciuto da tutti e sei stato il protagonista della storia di Robecchetto con Induno come Sindaco e non solo.

Desidero salutarti citando il fatto che ancora oggi quando celebro un matrimonio utilizzo il tuo discorso che avevi scritto circa trent’anni fa: un discorso impregnato di sentimenti, di amore, dei valori su cui basa la nost01ra Nazione e che sono alla base della costruzione di una comunità.

Grazie Franco per tutto quello che hai dato a Robecchetto con Induno ed a me in particolare”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi