― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robecchetto con Induno: dodici giovani hanno assunto formalmente l’impegno di agire per il bene comune

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Ecco il Sindaco e il nuovo Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze
 
ROBECCHETTO CON INDUNO – Continuano le azioni dell’Amministrazione comunale di Robecchetto con Induno, guidata dal Sindaco Giorgio Braga, per coinvolgere in chiave educativa e formativa le nuove generazioni nella gestione della cosa pubblica e per contribuire allo sviluppo del senso civico.
 

Lo scorso 11 aprile, nell’atrio della scuola secondaria di primo grado, si è riunito il Consiglio comunale per la proclamazione del Sindaco e del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (CCRR).

È stato dichiarato Sindaco, tramite elezione diretta, il candidato Cristian Calcaterra e sono stati proclamati consiglieri comunali: Mylena Vona (vicesindaco), Jacopo Corradin, Alessia Chiodini, Fabian Maestri, Matilde Marcoli, Cesare Gentile, Zoe Latella, Letizia Benelli, Andrea Marzorati, Denis Ndoka e Cristian Noto.

Il sindaco Giorgio Braga ha poi invitato il neo Sindaco del CCRR Calcaterra a prestare formale promessa davanti al Consiglio comunale pronunciando la seguente formula: “Giuro di essere fedele alla Repubblica Italiana e alla sua Costituzione, che osserverò lealmente, e di adempiere alle mie funzioni, all’interno del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, al solo scopo del pubblico bene”. Gli è stata poi consegnata la fascia tricolore.

 

«Questa Amministrazione ha sempre operato per coinvolgere e valorizzare le nuove generazioni. – afferma il Sindaco Giorgio Braga – Il loro apporto è fondamentale per dare risposte ancora più puntuali alle reali esigenze dei giovani e in generale dell’intera comunità, anche perché vedono il paese da un punto di vista diverso rispetto agli adulti, offrendo spesso validi spunti di riflessione per una buona programmazione amministrativa. La loro partecipazione attiva alla vita politica e anche all’organizzazione di eventi comunali è davvero importante per tutti. Il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze in questo senso è una esperienza molto positiva che deve continuare nel tempo. Non mi resta che augurare al neosindaco e ai nuovi componenti del CCRR un buon lavoro».

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi