― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘Robecch in rosa’, si pedala nel Parco Ticino aspettando il Giro (e omaggiando Andrea Noè)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

 

 

ROBECCO SUL NAVIGLIO  Il passaggio del Giro d’Italia da Robecco sul Naviglio ed il novantesimo anniversario della maglia rosa diventano l’occasione per pedalare, divertirsi e scoprire il territorio con la “Robecch in Rosa”. L’evento proposto da GRAvel lAND a.s.d. dedicato alle bici gravel, ma anche mtb, ebike e biciclette per l’offroad, non sarà una gara bensì un’avventura in 10 tappe, tutte con partenza da Robecco sul Naviglio (MI), città natale dell’ex corridore Andrea Noè che, in carriera, può vantare due maglie rosa, l’ultima vinta all’età di 38 anni, che ancora oggi fa di lui il corridore più longevo ad averla indossata. L’iniziativa si svolgerà dall’8 al 30 maggio 2021 e metterà a disposizione degli appassionati di ciclismo e cicloturismo 10 percorsi della lunghezza variabile di 40km – 60km da percorrere in completa autonomia all’interno del Parco del Ticino.

 

I partecipanti dovranno semplicemente registrarsi all’evento sul sito www.gravelland.it , scaricare il percorso gpx sul proprio dispositivo e pedalare. Ognuno potrà decidere quando e quante tappe completare, chi riuscirà a farle tutte ed invierà le tracce completate a [email protected] riceverà il brevetto e la t-shirt rosa da finisher. E chi non le farà tutte? Potrà comunque condividere i propri percorsi sui social, menzionare @gravelland.it e usare l’ashtag #RobecchinRosa, sia su Instagram che su Facebook, partecipando cosi’ all’estrazione dei premi in palio.

“La Robecch in Rosa è un giro alternativo con cui vogliamo celebrare il grande Giro. Si percorre sugli sterrati come quello degli albori, ma allo stesso tempo mette in risalto un ciclismo nuovo capace di unire sport e territorio in un’unica esperienza ed esaltare l’autentico spirito di questo sport fatto di tanta fatica ma di altrettanta bellezza” spiega Andrea Noè, tra gli organizzatori e fondatori del progetto GRAvel lAND. I primi 100 partecipanti che scaricheranno il modulo di adesione e lo consegneranno in uno dei punti accreditati elencati sul sito, insieme al contributo di 10 euro, riceveranno l’esclusivo gadget dell’evento: la sacca rosa con borraccia dedicata, panno bici Walbike, integratore Vince Shop e 1kg di riso km zero Riso Fedeli. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Robecco sul Naviglio (MI) e del Parco Ticino.

 

Andrea Noè sul podio del Giro d_Italia del 2007 – Fotografo: Bettini

 

 GRAvel lAND a.s.d è un progetto ed un’associazione che ha l’obiettivo di far vivere e conoscere il territorio naturale dei parchi lombardi e piemontesi e promuovere esperienze legate al ciclismo ed all’ambiente, al turismo sostenibile ed alla tutela del territorio. Attraverso il sito internet www.gravelland.it, su cui sono costantemente pubblicati itinerari e percorsi per bici gravel, mtb ed ebike, corredati da descrizioni tecniche e informazioni di carattere culturale, gli utenti hanno la possibilità di pedalare e scoprire il grande patrimonio naturalistico e storico del territorio. L’ Associazione sostiene inoltre progetti per la salvaguardia dei parchi ed ha ottenuto il patrocinio delle più importanti istituzioni, enti e amministrazioni territoriali.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi