― pubblicità ―

Dall'archivio:

Robbio, test sierologici per individuare gli affetti da Covid-19. Effettuata mini sperimentazione

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROBBIO LOMELLINA PV – “Ho fatto un azzardo per tutelare la salute dei miei cittadini: i numeri parlano chiaro”. Le parole sono del sindaco Roberto Francese che ha spiegato poco fa sui social ciò che è avvenuto a Robbio nei giorni scorsi.

“Sono stato contattato da un noto laboratorio privato che esegue test sul sangue per individuare pazienti affetti da Coronavirus – ha spiegato il primo cittadino – e così a Robbio abbiamo fatto una mini sperimentazione. Regione Lombardia e Ats sono rimaste stupite dai risultati ottenuti e vogliono valutare bene la situazione. Regioni come la Liguria e la Puglia sono già partite”.

A Robbio sono state esaminate 38 persone residenti in paese di età compresa tra i 28 e i 74 anni. I test sono stati effettuati a 16 donne e 22 uomini con differenti storie cliniche e comportamenti tali da essere un campione rappresentativo della popolazione generale.

I dati sono arrivati oggi e dai test si evince che 26 soggetti sono risultati completamenti negativi (15 uomini e 11 donne), uno ha presentato un risultato borderline per IGM (uomo), due hanno risultato borderline per IGG (un uomo e una donna), una donna è risultata positiva per entrambi i parametri (IGG e IGM) e infine otto soggetti sono risultati positivi per IGG (tre donne e cinque uomini).

“Da quanto osservato – conclude il sindaco – i dati dei test sono assolutamente coerenti con sintomi riferiti e/o contatti certi con ammalati sintomatici. Riassumendo possiamo constatare che il 29% del campione è risultato positivo ad uno dei due parametri e quindi con attuale o pregressa infezione mentre il 71 % è risultato negativo”.

Il sindaco, dopo aver presentato i dati, ha rassicurato e lanciato un messaggio ai suoi concittadini: “Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni. Mi batterò affinché tutti possiate farlo”.

*contenuto tratto dal nostro sito partner www.vigevano24.it

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi