― pubblicità ―

Dall'archivio:

Rho, sabato 8 la premiazione di CALENDIMAGGIO

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
RHO  L’Associazione Gruppo Culturale Amici di Mazzo (AGCAM) informa che sabato 8 ottobre 2022 si terrà la premiazione del Concorso di poesia e prosa per Ragazzi “CALENDIMAGGIO”. L’evento è in programma presso l’Auditorium di Via Meda a Rho, alle ore 21:00.

Il Concorso di poesia e prosa, aperto agli studenti delle scuole Medie e Superiori di Rho e Arese, festeggerà l’importante traguardo dei 25 anni, mentre la sezione di prosa “UN RACCONTO PER TE” riservata alle Superiori, raggiungerà la 6^ edizione.

Nella raccolta delle opere presentate dagli studenti vi sarà una 5^ sezione intitolata “Una lacrima di luce”, un progetto del Liceo Rebora di Rho, con opere scritte a ricordo di una compagna che ci ha lasciati prematuramente: un pensiero spontaneo, sincero e toccante per non dimenticarla.

Al concorso hanno partecipato 174 studenti con 280 opere, tutte raccolte in un libretto che verrà consegnato a studenti, docenti e alle scuole dei territori interessati. Come consuetudine gli studenti vincitori saranno premiati da Presidi e Professori degli Istituti che hanno partecipato alle due rassegne e dalle autorità intervenute. Al termine sarà consegnato a tutti i ragazzi e al Corpo Docente il tradizionale volumetto con tutte le poesie e i racconti in gara.

Alla serata prenderanno parte anche i “Poeticanti” , duo artistico composto dall’attrice Roberta Turconi e dal musicista Paolo Provasi, che declameranno, in chiave musicale, alcune liriche di Emilia Villoresi, scrittrice e poetessa di inizio ‘900; alla premiazione parteciperà anche un suo discendente, il Dr. Valerio Villoresi, che ricorderà quanto giovane fosse Emilia quando iniziò a pubblicare le sue prime liriche.

 

Emilio Cazzaniga – Vicepresidente AGCAM

Dove e quando

AUDITORIUM di Rho

Via Meda

Sabato 8 ottobre ore 21,00

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi