― pubblicità ―

Dall'archivio:

Rescaldina: non solo negozi di vicinato aperti ma anche l’iniziativa ‘Adotta un Nonno’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

RESCALDINA –  Da una parte un aggiornamento della situazione, dall’altra un ringraziamento per chi, a vario titolo e in svariati ambiti, consente di fronteggiarla in modo ottimale. Il sindaco di Rescaldina Gilles Ielo si affida come di consueto al suo profilo social per fotografare lo stato della situazione del contagio da Covid-19 nel territorio del suo comune. I numeri, al momento, parlano di sei positivi, una persona guarita che sarà sottoposta al secondo tampone, quattro ricoverati, un asintomatico in isolamento domiciliare, 24 isolamenti domiciliari precauzionali, 19 soggetti entrati in contatto con uno dei sei contagiati e cinque contatti su luoghi di lavoro. Numeri sulla base dei quali Ielo afferma che “la situazione contenimento a Rescaldina è stabile”. Precisando, subito appresso, che l’azione di monitoraggio dei cittadini con l’incrocio dei dati provenienti da Ats e Prefettura è costante.  “Ritengo infine doveroso sottolineare  – aggiunge -. come a questi numeri, vanno aggiunti 14.238 (circa) cittadini, perché siamo tutte persone coinvolte e i nostri concittadini, di cui non è indispensabile sapere chi e dove sono, hanno bisogno oggi più che mai del nostro sostegno che dobbiamo e possiamo manifestare con una piccola semplice azione”.
 Il suo riferimento è  all’iniziativa di sostegno promossa dai commercianti sia con la presenza di alcuni negozi aperti, all’iniziativa della spesa a domicilio promossa in collaborazione con l’Azienda farmaceutica e al progetto “Adotta un nonno” a sostegno degli anziani in difficoltà specialmente in questo momento. Ma è anche un invito a darsi mutuo aiuto pur nel rispetto delle regole fissate dalla normativa nazionale e declinate a livello locale. Ielo non dimentica poi di rendere il giusto tributo a chi sta spendendosi nel proprio ambito di competenza sottoponendosi anche a rischi non indifferenti pur di assicurare l’assistenza e il sostegno al comune e ai suoi cittadini:
“Voglio infine ringraziare tutto il personale comunale – prosegue – e in particolare la comandante (Alessandra Dall’Orto, ndr) e tutti gli agenti della Polizia Locale, la responsabile e tutte le assistenti dell’area servizi sociali per la collaborazione e la professionalità con cui stanno affrontando questa inedita e complessa situazione”. Un ringraziamento nel quale include anche i commercianti promotori del commercio di vicinato e i molti volontari attivi in questo momento per dare una mano.  Sul fronte dell’attività comunale, il 30 per cento del personale ha sposato la strada del lavoro agile  e del telelavoro e sono stati assicurati, precisa Ielo, i servizi comunali essenziali e l’attivazione dei controlli nonché l’assistenza e il supporto domiciliare alla cittadinanza”.
Cristiano Comelli

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi