Regione Lombardia presenta la ‘carta dei formaggi’

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    MILANO – La Regione Lombardia e l’Associazione Unione Cuochi Regione Lombardia hanno presentato, nell’ambito di Forme 2019, la rassegna internazionale dedicata all’arte casearia, la “Carta dei Formaggi”, un progetto che coinvolgera’ i ristoratori con lo scopo di promuovere all’interno delle loro attivita’ un’offerta gastronomica specifica che valorizzi i prodotti caseari del territorio lombardo: una vera e propria carta dei formaggi disponibile on-line che condurra’ i clienti in un viaggio tra i sapori delle DOP lombarde con immagini e video.

    PRIMATO LOMBARDO – “La Lombardia vanta 14 formaggi Dop su 50
    nazionali. Produciamo il 44 per cento del latte italiano. Siamo
    la regione regina in ambito caseario a livello mondiale.
    Vogliamo promuovere le nostre eccellenze anche grazie ai nostri
    chef, dei veri e propri ambasciatori della cucina lombarda” ha
    dichiarato Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione
    e Sistemi verdi della Regione Lombardia.
    “Nel mercato della ristorazione emerge la necessita’ di una nuova
    forma di valorizzazione, culturale e gastronomica, dei formaggi
    della nostra regione. Per questo ringrazio l’Unione cuochi
    Regione Lombardia per aver avuto la sensibilita’ di credere in
    questo progetto e nei prodotti del nostro territorio. Abbinare
    la qualita’ dei prodotti all’innovazione tecnologica sara’ una
    scelta vincente”.

    IL PROGETTO – GranGusto di Lombardia, questo il nome del
    progetto, promuove la diffusione fra gli chef di cucina e i
    ristoratori membri dell’unione cuochi regionale (la piu’ ampia
    rappresentativa dei professionisti di settore della nostra
    regione) della presenza nei menu di un carrello o di una
    degustazione guidata ai formaggi lombardi, dai prodotti a
    marchio DOP fino ai prodotti di nicchia dei piccoli produttori.
    Per supportare i clienti nella conoscenza dei formaggi che
    saranno proposti in queste degustazioni, l’unione cuochi ha
    predisposto una piattaforma web che propone contenuti
    multimediali che possono essere visualizzati, su smartphone e
    tablet, inquadrando un qr-code inserito nel menu o nella carta
    delle vivande. Durante gli assaggi sara’ cosi’ possibile scoprire
    le caratteristiche organolettiche, i territori di produzione e
    le unicita’ del formaggio che si sta per degustare. Riconoscendo
    al meglio il prodotto e potendolo cosi’ riacquistare per un
    consumo domestico sempre piu’ attento a tipicita’ e qualita’.
    L’obiettivo e’ raggiungere nei prossimi mesi un numero
    significativo di 500 imprese di settore che aderiranno al
    progetto.

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