― pubblicità ―

Dall'archivio:

Regione Lombardia/1, Federico Romani nuovo Presidente del Consiglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO Federico Romani è stato eletto ieri nuovo presidente del Consiglio regionale della Lombardia. Alla quarta votazione, da regolamento la prima in cui era sufficiente la maggioranza semplice, il consigliere di Fratelli d’Italia è stato eletto con 45 voti su 78 votanti, schede bianche 27 e una nulla. Vittorio Sgarbi ha ottenuto 2 voti, il presidente del Consiglio regionale uscente, Alessandro Fermi 1 voto, Pierfrancesco Majorino 1, Lara Magoni 1.

“La stella polare che ci guiderà sarà l’autonomia, che vuole dire responsabilità da parte di chi amministra e trasparenza e responsabilità verso il popolo”. Così il neo presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, esponente di Fratelli d’Italia, nel suo primo intervento al Pirellone. “L’autonomia – ha aggiunto – è già prevista dalla Costituzione grazie alla lungimiranza dei nostri padri costituenti ed è l’occasione per ridare dignità ai territori, portandoli verso uno spirito di leale collaborazione e solidarietà e per poter essere sempre più competitivi, ad esempio nei trasporti, nell’istruzione, nel lavoro, nei rapporti internazionali, nel pieno rispetto dei diritti civili e sociali. E la capacità di visione di quest’Aula di approvare nel 2008 il proprio statuto sta proprio in quella parola chiave: autonomia”. “La forza attrattiva di questa terra non conosce competitor in questo Paese”, ha concluso Romani.

“Siamo nell’aula – ha aggiunto – che rappresenta la piu’ alta rappresentazione democratica della nostra comunita’. Guidarne i lavori per me e’ non solo un grande onore ma l’occasione unica per darne un nuovo corso fondato sulle solide radici della nostra identita’”. Roma ha ringraziato i suoi “predecessori Raffaele Cattaneo e Alessandro Fermi” e augurato “buon lavoro a tutti”. A “Pierfrancesco Majorino, candidato alla presidenza della Regione per il centrosinistra, per il ruolo basilare che le opposizioni hanno nella dialettica costruttiva e nel confronto democratico”. Infatti “l’auspicio oggi e’ di vedere superati certi steccati ideologici che appartengono al passato, frutto il piu’ delle volte da prese di posizioni tanto anacronistiche quanto inutili. Quindi basta steccati o prese di posizione standardizzate. Pensiamo invece al bene della nostra comunita’, a costruire per i lombardi un avvenire migliore, il bello ovunque, in ogni singolo quartiere delle nostre citta’”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi