― pubblicità ―

Dall'archivio:

Regione e ALER Milano insieme per l’housing sociale per gli studenti fuori sede

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO – Regione Lombardia e Aler Milano hanno avviato un importante programma di offerta abitativa destinata alla valorizzazione degli alloggi esclusi dal Sistema Abitativo Pubblico per la diversificazione e il mix sociale della popolazione presente nei Quartieri di Aler nella Città di Milano.
Attualmente oltre 1.000 alloggi hanno interessato categorie del ceto medio quali nuclei appartenenti alle Forze dell’Ordine, lavoratori ATM, infermieri, giovani coppie, lavoratori fuori sede, categorie che non possono permettersi un appartamento nel mercato libero ma nel contempo risultano troppo ricchi per accedere al Sistema Abitativo Pubblico.


Nel corso dell’ultimo anno, inoltre, Regione Lombardia e Aler Milano hanno avviato una nuova iniziativa dedicata agli studenti universitari fuori sede.

I beneficiari di tale iniziativa sono circa 1000 alloggi in tutta la città di Milano, la cui gestione passa attraverso accordi con gli Atenei, come quello con l’Università Statale, grazie al quale circa 700 posti letto sono stati messi a disposizione degli studenti del Campus martinitt e dello studentato Attendolo Sforza.

Ai posti letto di cui sopra si aggiungono altri 100 posti letto affidati in gestione agli operatori del settore, oltre ad ulteriori 100 contrattualizzati direttamente con Aler Milano.
Nella giornata di ieri, 19 ottobre, è stato pubblicato un nuovo Bando per ulteriori 80 alloggi
rientranti nel patrimonio della valorizzazione di cui all’art. 31 comma 2 della L.R. 16/2016 con superfici di varia metratura situati nella Città Metropolitana di Milano. Tali alloggi saranno destinati a società e/o associazioni, cooperative, enti con finalità statutarie rivolte alla gestione di unità e complessi immobiliari destinati a studenti fuori sede iscritti a corsi di laurea universitaria presso Atenei milanesi, dottorandi, ricercatori, visiting professor, studenti Erasmus, fornendo un servizio altamente competitivo in termini di qualità-prezzo.

Questa iniziativa sostiene anche il progetto cittadino destinato al rilancio delle Università Milanesi e del Progetto Erasmus, garantendo al contempo un adeguato mix sociale all’interno dei diversi Quartieri della Città di Milano.

DICHIARAZIONI ASSESSORE CASA E HOUSING SOCIALE. ALAN CHRISTIAN RIZZI
“Si tratta di una misura efficace volta a rendere sempre più attrattiva la nostra città
tradizionalmente considerata come meta di eccellenza anche per gli studi universitari. Dobbiamo quindi creare tutte le opportunità, perché i giovani provenienti da altre regioni possano scegliere Milano considerandola accogliente, accessibile e ricca di opportunità”.

DICHIARAZIONI PRESIDENTE DI ALER MILANO, ANGELO SALA:
“Sono soddisfatto di questa importante iniziativa di Aler Milano che conferma il ruolo strategico di questa Azienda nell’ambito dell’offerta abitativa a prezzi calmierati, soprattutto in questo momento storico particolarmente difficile caratterizzato da affitti sempre più proibitivi che rischiano di pregiudicare lo sviluppo di questa Città.”

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi