― pubblicità ―

Dall'archivio:

Ramelli e Legnano: le repliche di Riccardo De Corato e Maira Cacucci

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

LEGNANO – Dopo l’attacco di Pietro Bussolati (segretario metropolitano del Pd) in relazione alla presentazione della graphic novel su Sergio Ramelli, mercoledì 17 gennaio a Legnano, arrivano le repliche degli esponenti di Fratelli d’Italia.

“Ci stupisce lo sdegno del segretario Pd Bussolati”, dichiara Riccardo De Corato, capogruppo di FDI in Regione Lombardia, “candidato alle prossime elezioni regionali, che- forse in cerca di visibilità- se la prende con Fdi e Lealtà Azione per la presentazione del fumetto sulla tragica morte di Sergio Ramelli, a Legnano il prossimo 17 gennaio.
Non ricordiamo analogo sdegno o vesti stracciate di Bussolati per la protervia dei centri sociali, degli anarchici, per le occupazioni abusive, per lo sdegno di via Gola, eppure il suo partito governa da 7 anni una città dove alla sinistra radicale è concesso di tutto. Invece Bussolati se la prende con un’associazione che terrà, in una delle sale più importanti di Legnano, quella di Leone da Perego, una conferenza che dovrebbe farci riflettere sul rifiuto della violenza politica. Questo è il vero significato della serata di mercoledì 17,u altro che commemorazioni di defunti dal 1945. La sinistra, alla fine, ricasca sempre negli stessi errori. E negli stessi vizi”.

“In relazione al comunicato di Bussolati, sinceramente non avrei mai pensato nel 2018 di leggere tali affermazioni: “una scelta gravissima e intollerabile quella di Fdi”
Quale scelta ? Fdi Legnano ha scelto di avere il coraggio di ricordare un giovane, Sergio Ramelli militante del Fronte della Gioventù, morto a soli 18 anni a Milano, a causa di una aggressione con chiavi inglesi ad opera di un gruppo appartenente ad Avanguardia Operaia. Una morte priva di commemorazioni per anni.
Io ritengo e sostengo a gran voce che non esistano e non debbano esistere morti di Serie A e morti di serie B !

Prima di essere politici o amministratori siamo tutti esseri umani e in quanto tali, ritengo doveroso – PER NON DIMENTICARE- organizzare manifestazioni, eventi o commemorazioni che tengano viva la memoria. Lodevole l’iniziativa dei ragazzi di Lealtà Azione che vuole ricordare Sergio attraverso uno strumento di facile diffusione, soprattutto tra i giovani, un fumetto.
Penso che molti siano d’accordo con me, quindi, invito tutta la cittadinanza, tutti gli appartenenti ad altri partiti o movimenti politici a partecipare alla serata di presentazione del 17 gennaio presso il Leone da Perego, al fine di dimostrare, tutti insieme, che oggi sia da condannare l’odio che animava l’ideologia in quell’epoca e non chi ha il coraggio di ricordare una morte ingiusta per mano di una ideologia”, dice invece Maira Cacucci, assessore di Legnano ed esponente anch’essa di FDI.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi