― pubblicità ―

Dall'archivio:

Raccolta di abiti usati Humana: prosegue la virtuosa sinergia con il comune di Casorezzo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il comune di Casorezzo e Humana People to People Italia rinnovano la stretta di mano perseguendo obiettivi comuni di sostenibilità e solidarietà

CASOREZZO/PREGNANA MILANESE  – Il comune di Casorezzo (MI) rinnova il servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati di Humana People to People Italia, organizzazione di cooperazione internazionale.

Negli ultimi tre anni, i cittadini del comune in provincia di Milano hanno affidato nei contenitori gialli dell’organizzazione umanitaria 63.780 chili di abiti usati.

Numeri importanti che permettono di sostenere importanti progetti socio-ambientali in Italia e nel mondo.

Anche grazie al contributo dei casorezzesi, nel 2020 Humana ha destinato 223.685 euro a sostegno di 10 progetti di cooperazione internazionale, occupandosi di assistenza all’infanzia, istruzione, prevenzione e agricoltura sostenibile, e ad azioni sociali in Italia.

Affidare i capi che non si utilizzano più alla filiera di Humana Italia permette di generare importanti impatti ambientali.

In particolare, gli abiti usati affidati all’organizzazione umanitaria   dai cittadini del comune di Casorezzo hanno permesso di evitare l’emissione di 230 tonnellate di anidride carbonica, risparmiare 383 milioni di litri d’acqua e impedire l’utilizzo di 19 tonnellate di pesticidi e 38 tonnellate di fertilizzanti.

Inoltre, gli abiti usati, se affidati a Humana Italia, non finiscono nella raccolta indifferenziata, ma permettono di ridurre i costi di smaltimento. Per il comune di Casorezzo, in questo caso, sono stati risparmiati negli ultimi tre anni 11.260 euro.

I cittadini possono continuare a donare i propri abiti e accessori usati nei contenitori Humana posizionati ai seguenti indirizzi:

 

–      P.zza 1° Maggio

–      Via Fiume

Ecco cosa è possibile conferire, in sacchetti ben chiusi, nel contenitore con il logo Humana:

– capi d’abbigliamento;

– accessori d’abbigliamento (cappelli, cinture, foulard);

– scarpe;

– borse e zaini;

– biancheria per la casa.

Humana Italia è il primo operatore in Italia per la gestione integrata del servizio di raccolta abiti. Per noi, trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono punti cardine del nostro lavoro.

Per ulteriori informazioni sulle nostre iniziative e attività, è sempre possibile contattarci (milano@humanaitalia.org – 02 93 96 4030) o consultare il sito dedicato: http://raccoltavestiti.humanaitalia.org

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi