Cultura/Tempo LiberoNewsTerritorio da vivere

Promozione del territorio e marketing: la Regione mette 342 mila euro per i territori

L'agevolazione è concessa a fondo perduto per il 70% dell'investimento per un massimo di 30 mila euro

MILANO – Una misura da 342.000 euro per promuovere, a livello territoriale, la destinazione Lombardia con campagne di comunicazione ad hoc. 

E’ quanto ha approvato la Giunta di Regione Lombardia, su indicazione dell’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda. 

La delibera, rivolta ai soggetti pubblici e privati che operano per la promozione e la commercializzazione turistica, dà la possibilità di veicolare la campagna regionale straordinaria di promozione turistica mediante attività di pianificazione media, produzione e/o riadeguamento dei relativi materiali di comunicazione.

 

PROMOZIONE TURISTICA – “In questa situazione inedita – spiega l’assessore regionale – abbiamo ripensato la promozione turistica per adeguarla al nuovo contesto. Abbiamo lavorato per lanciare una campagna di comunicazione che metta al centro l’autenticità e la bellezza della nostra Regione, raccontata attraverso il punto di vista, intimo ed emozionale, di chi quotidianamente accoglie e accompagna i visitatori”.

AGEVOLAZIONI – L’agevolazione concessa è a fondo perduto fino al 70% dell’investimento complessivo fino ad un massimo di euro 30.000,00 a fronte di un investimento minimo di 10.000 euro.

 

I soggetti beneficiari possono essere: 

– enti locali titolari di competenza in materia di promozione turistica;

– Camere di commercio;

– soggetti pubblici, diversi dagli enti locali, con prevalente finalità statutaria di promozione turistica;

– associazioni Pro Loco lombarde iscritte all’albo regionale;

– consorzi turistici o altri soggetti in forma imprenditoriale con prevalente finalità statutaria di promozione turistica;

– agenzie di promozione turistica in forma non imprenditoriale o organismi associativi con prevalente finalità statutaria di promozione turistica.

TURISMO INTERNAZIONALE NATURALE VOCAZIONE DELLA LOMBARDIA – “Già oggi – aggiunge – vi sono importanti segnali di ripresa legati al turismo di prossimità, in particolare nelle località di montagna e lacustri. Noi però continuiamo a ritenere che sia il turismo internazionale la naturale vocazione della nostra Regione”.

“Piuttosto che alimentare una sorta di competizione interna – entra nel merito l’assessore – riteniamo che il ruolo della Lombardia sia di essere nuovamente apripista italiana nell’attrarre visitatori da tutto il mondo, in particolare dai paesi europei più vicini”.

“La misura di Regione Lombardia – chiosa – vuole essere un giusto riconoscimento alla grinta e alla determinazione di moltissime realtà locali nel rinnovarsi e nel programmare la ripresa: non è un caso che stiano aumentando gli arrivi di turisti europei con prenotazioni anche fino a ottobre. Questa è la prova dello spirito resiliente dei lombardi, che non si sono persi d’animo e anzi si sono già rimboccati le maniche per ripartire”.

“Vogliamo quindi sostenere le migliori proposte provenienti dai territori – conclude – in una logica decentrata di marketing territoriale, affinché possano essere protagonisti ed esprimere le proprie peculiarità”.

I PROGETTI – I progetti beneficiari delle risorse dovranno avvalersi del brand turistico ‘inLombardia’, del relativo brandbook e delle linee guida della campagna regionale che saranno resi disponibili alla pubblicazione del bando.

Le attività di amplificazione della campagna dovranno essere realizzate e rendicontate entro il 31 dicembre 2020.

Tag
Vedi Altro

Redazione

Redazione Ticino Notizie

Potrebbe Interessarti

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com
Close

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi