― pubblicità ―

Dall'archivio:

Pro Loco Magenta, un calendario per l’Assunta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Diffondiamo molto volentieri il messaggio relativo al calendario 2019 realizzato dalla Pro Loco Magenta e dedicato quest’anno alla ‘Gesa de l’Asunta’

UN CALENDARIO PER L’ASSUNTA

Il giorno dell’Epifania, in occasione del saluto delle Bande, il Presidente della Pro Loco Magenta, Pietro Pierrettori  ha presentato ufficialmente al Sindaco, Chiara Calati e al Prevosto, don Giuseppe Marinoni, il calendario 2019 dell’Associazione.
Da oltre vent’anni, sempre atteso con curiosità ed impazienza, fa compagnia alle famiglie di Magenta.


Quest’anno è stato dedicato a “La gesa da l’Asunta”. 
Un omaggio alla tanto cara chiesa di via Mazzini, da oltre 600 anni meta di particolare devozione da parte della comunità magentina, che versa in condizioni abbastanza problematiche.

L’Assunta non rappresenta solo un luogo di culto, ma è anche un edificio ricco di arte e di storia, patrimonio, non solo della Comunità pastorale, ma di tutta la Città.
Attraverso l’opera dell’Associazione “Pietre Vive”, creata allo scopo, con il sostegno di Pro Loco Magenta, Università del Magentino ed altri sodalizi, con l’interessamento dell’Amministrazione Comunale, grazie all’impegno di tecnici e studiosi, sono state avviate le indagini conoscitive, formulate le ipotesi progettuali e aperto il cantiere.
Prima di veder tornare, il Santuario, ad un aspetto dignitoso, quale merita, si dovrà affrontare un lungo e oneroso cammino.

La Pro Loco ha pensato che, per i Magentini, il calendario potesse essere uno strumento semplice e di facile lettura per conoscere la storia della chiesa, le sue opere d’arte, i suoi problemi di “vecchiaia”, gli interventi previsti e, non ultimo, sollecitare un sostegno economico.

Oliviero Trezzi, Vice Presidente della Pro Loco e Francesca Lara MonnoMonno, progettista degli interventi di restauro, ne hanno curato i contenuti
Fin dalla prima edizione del calendario, l’onere per la sua realizzazione, è stato interamente sostenuto dal Socio Onorario, rag. Tino Garavaglia di Garavaglia Assicurazioni –helvetia, via Turati 15 – Magenta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi