― pubblicità ―

Dall'archivio:

Pro Loco Magenta, logo e video-bellissimi- per i 160 anni dalla battaglia del 1859

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

SEQUENZE DI STORIA

 

MAGENTA – Le celebrazioni per il 160° della Battaglia potranno contare su un nuovo e suggestivo mezzo per la loro pubblicizzazione.

La Pro Loco Magenta si è avvalsa della collaborazione di due professioniste nel campo dell’immagine e della comunicazione per la realizzazione di un “teaser” (filmato pubblicitario promozionale) , per suscitare interesse ed aspettativa per l’evento.

Il filmato, di breve durata, con alcune, suggestive, sequenze incalzanti che rispettano la cronologia storica degli avvenimenti del 4 giugno 1859, fa parte di una realizzazione più importante che sarà strumento di promozione della nostra Città e che si affianca alle realizzazioni editoriali che la Pro Loco Magenta ha prodotto nel corso degli ultimi 25 anni.

Arianna Drago e Giulia Tarantini (Juliet Labdien) che hanno curato il progetto, la regia, scelto le ambientazioni ed effettuate le riprese, ci hanno colpito per il lavoro di ricostruzione e fedeltà storica e l’estrema cura nel significato delle immagini prodotte e che hanno dato vita ad un filmato di grande emozione.

Un vero e proprio set cinematografico, per una intera giornata, lo scorso 6 aprile, ha animato Casa Giacobbe, Villa Naj Oleari, le cascine e le campagne della vallata di Ponte Vecchio.
Nello spirito delle collaborazioni, il più possibile estese, non solo a livello magentino, sono stati coinvolti come attori e comparse, i componenti di Gruppo Storico “Borgo Ponte Nuovo” (Magenta) – Gruppo Storico “Gen. Clèr” (Magenta) – Carosello Storico “Tre Leoni” (Somma L.) – -K.K. J.B. nr.9 (Milano) – Società Storica “8 giugno 1859” (Melegnano) – Gruppo Storico “Najadi” (Milano).

Le foto del backstage sono state realizzate da Gianluca Cattaneo di Foto Cine Cattaneo
Il filmato è disponibile sul sito www.prolocomagenta.org e sulle pagine social che fanno riferimento all’associazione (Facebook “Pro Loco Magenta” e “Battaglia di Magenta Rievocazione Storica”). Sarà, altresì, inviato alla mailing list della Pro Loco Magenta e a quella dei diversi gruppi storici.

Vi invitiamo alla sua visione, a rinviarlo ad amici e conoscenti e condividerlo sulle pagine social, divenendo “ambasciatori” della nostra Città e della sua Storia
Un ringraziamento al Sindaco, Chiara Calati e all’Assessore, Luca Aloi per la concessione delle riprese a Casa Giacobbe e villa Naj Oleari; alla famiglia Vidale per l’utilizzo della Cascina Prinetti.

Pietro Pierrettori

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi