― pubblicità ―

Dall'archivio:

Prina: tavolo al ministero per la Locarno Milano Venezia

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ROMA –  Convocato ieri a Roma il tavolo per il  “Progetto di idrovia Locarno/Milano/Venezia presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e che interessa fortemente anche il territorio dell’Est Ticino. Un’iniziativa voluta e sostenuta dall’On.le Francesco Prina che ha reso questa dichiarazione alla stampa:

Ho chiesto e ottenuto, dal Ministero delle Infrastrutture, la convocazione del tavolo sul Progetto di idrovia Locarno/Milano/Venezia. Per buona parte la tratta è già navigabile ma l’opera, per entrare a regime, deve ancora essere portata a compimento.

Per questo oggi pomeriggio ci siamo trovati insieme al Sottosegretario al MIT De Caro, la Sottosegretaria al MIBACT Borletti Buitoni, i rappresentanti di Regione Lombardia, Comune di Milano, Consorzio Villoresi, l’Associazione Amici dei Navigli e l’Associazione Locarno Milano Venezia, per fare le dovute valutazioni sulle prospettive di un progetto che è fortemente interconnesso al sistema dei Navigli e pertanto anche al territorio dell’Est Ticino. Entro settembre i soggetti coinvolti dovranno fornire una ‘road map’ al Ministero e da qui l’impegno per recuperare, in vista della prossima legge di stabilità, i ca 61 milioni di euro mancanti per il completamento dell’idrovia.

In questo ultimo scorcio di legislatura dedicherò molta attenzione a questo progetto, perché lo ritengo un’opportunità molto importante in termini turistici, occupazionali e culturali per l’Est Ticino, uno dei territori di maggior pregio della Lombardia.
Sul territorio, a settembre, partiremo con una serie di iniziative pubbliche al fine di coinvolgere i cittadini in questo percorso, tra le idee quella di portare nell’Est Ticino il Centro di Documentazione del Sistema dei Navigli”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi