Previsioni/1, per Meteo.it in arrivo vortice e instabilità

355

 

MILANO   – Negli ultimi anni ci eravamo abituati a fare il cambio di stagione ad Aprile, a volte addirittura alla fine di Marzo. Questo 2022 strano dal punto di vista meteorologico ci ha regalato un Inverno caldo e senza piogge al Centro-Nord, in seguito i mesi di Marzo ed Aprile sono stati freschi e sotto media climatologica.

E le temperature stentano a decollare verso i primi 30°C all’ombra, normalmente attesi in questo periodo.

Anzi, su gran parte del Centro-Nord i cappotti e i piumini sono ancora i capi d’abbigliamento tipici del mattino e la neve è tornata ad imbiancare le Alpi fino ai 1900 metri di quota. Ma quando arriverà il caldo? Ad eccezione di una breve fase più mite al Sud attesa nei prossimi giorni, il caldo simil-estivo potrebbe arrivare, in ritardo, dopo il 10 Maggio: al momento sembra che dal 12-13 del mese potremo avere massime localmente superiori ai 30°C, intanto prepariamo gli ombrelli per frequenti temporali in questa settimana capricciosa.

A livello sinottico la situazione non è ben definita, non sono presenti figure meteorologiche principali: in questo contesto variabile prevediamo solo alcune infiltrazioni di aria fresca in quota che potranno attivare numerosi temporali pomeridiani in montagna, in successiva estensione alle pianure adiacenti.

Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma infatti per questa settimana frequenti temporali e temperature localmente sotto la media del periodo. Attenzione poi alla formazione di un vortice sul Mediterraneo tra Giovedì e Venerdì che potrebbe portare piogge abbondanti verso l’Italia: la traiettoria di questo ciclone e l’intensità non sono ancora ben chiare, cercheremo di individuare le zone interessate dai fenomeni più intensi nel corso delle prossime emissioni modellistiche.

Al momento confermiamo dunque che, mentre negli ultimi anni registravamo già 30-31°C in Italia alla fine di Aprile, questa settimana le massime faticheranno a raggiungere i 25°C. Per quanto riguarda le piogge le previsioni sono molto incerte

Articolo precedente++Accusa di appalti truccati: 11 arresti della Gdf, anche a Cornaredo e Buccinasco
Articolo successivoPrevisioni/2, pioggia su Lombardia e Piemonte: Marcello Mazzoleni ci dice dove e quando