― pubblicità ―

Dall'archivio:

Prevenzione dei difetti della vista alle scuole Giacobbe / Fornaroli di Magenta e Pontevecchio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA – Grande successo per l’iniziativa del Lions Club Magenta per i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia Giacobbe di Magenta e Fornaroli di Pontevecchio.

“Sight for kids”, la campagna nazionale di prevenzione dell’ambliopia che in questi giorni si è svolta nelle storiche scuole magentine. Circa cento i bambini che hanno effettuato uno screening efficace, breve e non invasivo, effettuato gratuitamente dal dottor Franco Bertarelli e dalla sua assistente Erika Todeschini.

Due i giorni organizzati all’insegna del servizio. L’ambliopia, nota come “occhio pigro”, è una patologia che interessa i bambini nei primi anni di vita e consiste in una ridotta capacità visiva di uno o entrambi gli occhi. Lo scopo di questa visita, offerta gratuitamente dai Lions, è quello di riscontrare casi non sempre facili da scoprire. Dai dati nazionali, mediamente, in una classe di trenta bambini, uno ne è affetto. Se diagnosticata e curata in tenera età, l’ambliopia può essere risolta definitivamente e senza conseguenze per la vista in età adulta. Soddisfazione per il buon esito della campagna è stata espressa dal Presidente del Lions Club Magenta, Alessandro Boris, e del socio Giorgio Manzoni, presenti all’iniziativa.

Contento anche il presidente delle scuole, Gabriele Bollasina: “Una encomiabile iniziativa di servizio utile ai bambini e alle famiglie. Ringrazio di cuore il medico ed il suo staff, e la presidenza del Club Lions di Magenta. Abbiamo accolto di cuore la proposta, ed anche le famiglie hanno accettato numerosissime, tanto che abbiamo scelto di effettuare lo screening solo ai più grandi, che andranno alla scuola primaria, ripromettendoci di proseguire con tutti gli altri bimbi a settembre”.

I Lions sono gruppi di uomini e donne orientati al service e interessati al miglioramento delle loro comunità. Vi sono oltre 45.000 club in più di 200 nazioni. Il Club di Magenta esiste dal 1986. Le scuole Giacobbe e Fornaroli sono storiche materne paritarie, fondate nel 1895 e premiate con il S. Martino d’oro della città di Magenta. Ospitano 250 bambine e bambini.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi