― pubblicità ―

Dall'archivio:

Presidio Coldiretti. Silvia Scurati & Max Bastoni: “Totale solidarietà ai nostri agricoltori contro speculazioni e rincari”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

In merito al presidio organizzato da Coldiretti presso la Prefettura di Milano, sono intervenuti i Consiglieri regionali della Lega, Silvia Scurati e Massimiliano Bastoni:
 

MILANO – “Da sempre siamo vicini alle istanze dei nostri agricoltori – commenta Silvia Scurati – perno dell’economia lombarda, difensori delle nostre tradizioni e dei prodotti di eccellenza. Un presidio, quello organizzato da Coldiretti, che verte su istanze concrete che condividiamo. I compensi riconosciuti agli agricoltori non coprono spesso neppure i costi di produzione. Per quanto riguarda il costo del latte pensiamo solo che per potere acquistare un caffè al bar i nostri allevatori devono mungerne almeno tre litri, alimento base della filiera agroalimentare che dovrebbe essere pagato in maniera consona mentre ad oggi è quotato solo qualche decina di centesimi alla stalla”.

“Anche il tema del rincaro energetico e delle materie prime va affrontato. Le aziende agricole vedono infatti triplicati i costi, oltre ad attendere lo sblocco dei finanziamenti per lo sviluppo delle energie rinnovabili dell’agricoltura: tutti temi non più rimandabili” sottolinea Scurati.

“Aspettiamo un intervento risolutivo da parte del Governo – commenta Massimiliano Bastoni – difendendo il diritto di agricoltori e allevatori di fare impresa. Il settore agricolo è estremamente importante per tutto il Paese e soprattutto per Regione Lombardia che, anche sul fronte dell’energia rinnovabile, sta mettendo in campo le risorse disponibili. La difficile situazione congiunturale determinata dall’aumento del costo dell’energia ma anche dei mangimi e dei concimi, getta l’intero comparto in un comprensibile clima di incertezza. Auspichiamo, pertanto, che Draghi trovi una soluzione immediata per tutto il settore agricolo” conclude Bastoni.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi