Pregnana Milanese: Humana raccoglie 8 milioni di abiti usati

131

 

 

La sede milanese di Humana People to People Italia condivide il grande traguardo raggiunto nell’ultimo anno e gli impatti sociali e ambientali positivi generati.

Nel 2021 la filiale di Pregnana Milanese (MI) di Humana People to People Italia ha raggiunto importanti risultati nel servizio di raccolta e avvio a recupero degli indumenti usati. Presente sul territorio ormai da 10 anni, raggiunge con il servizio di raccolta abiti tramite contenitori stradali le province di Vercelli, Verbano Cusio Ossola, Novara, Biella, Milano, Monza Brianza, Como, Lecco, Pavia, Varese, Cremona e Lodi. Solo nello scorso anno i cittadini hanno affidato all’organizzazione umanitaria oltre 8 milioni di chili di indumenti e accessori usati. Un quantitativo significativo che viene valorizzato tramite la filiera di Humana e che contribuisce così a sostenere progetti sociali in Italia e nel mondo e a tutelare l’ambiente. Ciò è possibile grazie al lavoro di squadra dei 208 dipendenti di Humana Italia, di cui 121 solo sul territorio milanese. Oltre alla sede di Pregnana Milanese, Humana Italia conta altre quattro sedi in provincia di Torino, Brescia, Rovigo e Teramo. Si tratta di un esempio virtuoso di economia circolare che negli anni ha conquistato la fiducia di numerosi comuni e che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale del settore tessile. A sottolineare l’importanza che tale attività ha assunto negli anni, occorre ricordare che, da gennaio è entrata in vigore in Italia l’obbligatorietà della raccolta differenziata dei tessili secondo il Dlgs 152/2006. La primavera porta con sé anche il tradizionale momento del cambio dell’armadio. In questo periodo le persone sono infatti impegnate a riorganizzare il guardaroba e riconsiderare i propri capi. Affidare gli indumenti che non si utilizzano più ad Humana Italia è quindi un’occasione concreta per compiere un gesto gentile nei confronti del pianeta e delle persone.

Tale azione, messa in pratica dai cittadini delle province servite dalla filiale milanese, ha permesso nel 2021 di risparmiare 29 milioni di chili di emissioni di C02 e 48 miliardi di litri d’acqua e di evitare l’utilizzo di 2,4 milioni di chili di pesticidi e di 4,8 milioni di chili di fertilizzanti. Inoltre, anche grazie al prezioso contributo di questi territori, nel 2021, Humana Italia ha sostenuto progetti di sviluppo in India, Brasile, Mozambico, Malawi e Zambia. “Un ringraziamento speciale va ai numerosi comuni che continuano a credere nell’operato di Humana, premiando così giorno dopo giorno il nostro impegno ad operare con trasparenza ed eticità. Offrire il servizio a cittadini sempre più attivi e coinvolti in questa iniziativa solidale è per noi motivo di orgoglio che ci spinge a fare sempre di più. Humana è sempre disponibile a intraprendere nuovi percorsi all’insegna della sostenibilità con pubbliche amministrazioni che si identifichino nella nostra mission e che vogliano offrire ai loro cittadini un servizio efficiente e rendicontabile” – afferma Andrea Valassina, Key Account di Humana People to People Italia. Humana Italia si occupa dell’intera gestione degli abiti che vengono inseriti nei propri contenitori stradali, dalla raccolta alla selezione sino alla vendita finale. A pochi km dalla filiale milanese, infatti, si possono raggiungere facilmente i negozi Humana Vintage di Milano (in via Cappellari 3, via De Amicis 43 e Via Vigevano 42) dove è possibile trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Inoltre, è possibile acquistare responsabilmente anche sullo shop online dedicato. I cittadini che vogliono affidare i propri indumenti o accessori usati all’organizzazione umanitaria, possono quindi trovare il contenitore più vicino scaricando l’app Junker oppure consultando la pagina http://raccoltavestiti.humanaitalia.org/trova-ilcontenitore/ Humana Italia è il primo operatore in Italia per la gestione integrata del servizio di raccolta abiti. Trasparenza, eticità e sostenibilità della filiera sono i punti cardine del suo lavoro. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la filiale di riferimento (milano@humanaitalia.org – 0293964030) o consultare il sito http://raccoltavestiti.humanaitalia.org.

Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività di sensibilizzazione in Italia. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 45 Paesi nel mondo. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che Humana riceve in 42 province italiane e valorizza attraverso la successiva vendita. In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta, selezione e vendita di abiti, Humana gestisce un orto di comunità e sostiene percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Inoltre, promuove partnership sostenibili con aziende, enti e istituzioni.

 

 

 

Articolo precedente‘Puliamo Sant’Agabio’: altra (bella) intrapresa di Novara Green e Assa
Articolo successivoFs investirà a Novara e nel Piemonte 12 miliardi in 10 anni