― pubblicità ―

Dall'archivio:

‘++Pontenuovo di Magenta: albero cade sulla Ss 11, intervento provvidenziale di Pl e pompieri

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 

PONTENUOVO DI  MAGENTA Un albero che si abbatte improvvisamente sulla statale 11, in località Pontenuovo, quasi esattamente di fronte alla chiesa della Saffa e ai luoghi legati alla memoria di Santa Gianna Beretta Molla.

Il provvidenziale intervento di una pattuglia della Polizia Locale, che era già in servizio, il blocco parziale della principale arteria di traffico che attraversa Magenta, la chiamata ai vigili del fuoco del distaccamento magentino e la messa in sicurezza del tratto.

Avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori l’incidente improvviso avvenuto ieri sera, mercoledì, poco dopo le 22. A quell’ora, infatti, una parte dell’ippocastano che sorge a ridosso delle case di Pontenuovo si è staccata ricadendo pesantemente sulla carreggiata.

In quel momento, poco dopo il fatto, transitava una pattuglia della Polizia Locale di Magenta, che ha immediatamente frapposto l’auto e deviato il traffico lungo le vie della frazione, chiamando nel contempo i pompieri volontari.

I quali, arrivati nellì’arco di pochi minuti, hanno cominciato a lavorare per togliere i rami e le foglie riversati sulla ’11’. Intervento durato più di 1 ora. Sul luogo è accorso a breve distanza di tempo anche il vicesindaco Simone Gelli, che è rimasto assieme ad agenti e pompieri.

Sarebbero bastate poche decine di secondi e ci sarebbero potute essere conseguenze ben più gravi per persone, auto e cose, soprattutto se l’incidente si fosse verificato nelle ore diurne, quando la statale 11 è attraverata da migliaia di automezzi, anche pesanti.

Ora andranno verificate le condizioni della pianta rimasta attaccata al suolo ma ovviamente anche quelle degli altri alberi, che periodicamente vengono analizzati per verificarne lo stato di salute. Solo qualche disagio ma come detto nessuna grave conseguenza: ed è stata davvero una buona sorte.

 

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi