Polizia locale di Boffalora Ticino, ecco il resoconto del 2019

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BOFFALORA SOPRA TICINO – Ecco il resoconto della Polizia locale di Boffalora sopra Ticino relativamente al 2019. L’attività è sempre più vasta spaziando dai controlli lungo le reti stradali, ai sopralluoghi per accertamenti vari, alle attività di prevenzione dall’uso di stupefacenti tra i giovani, a denunce per reati vari e molto altro:

Nel corso dell’ anno 2019 la Polizia locale di Boffalora Ticino ha raggiunto i seguenti risultati operativi:

  1. Sono stati percorsi circa 25000 chilometri con i veicoli in dotazione per lo svolgimento dei servizi di pattugliamento e perlustrazione del territorio;
  2. Sono stati effettuati 704 posti di controllo del traffico lungo la rete stradale che attraversa il comune;
  3. Sono stati controllati 3520 veicoli e conducenti;
  4. Sono stati rilevati 13 sinistri stradali di cui 0 con esito mortale, 2 con feriti, 11 con soli danni a cose;
  5. Sono stati effettuati servizi di prossimita’ ( esterno scuole, mercato, manifestazioni, centro storico, ecc. ) per un totale di 1108 ore lavorative;
  6. Sono state effettuate 12 ore di lezione di educazione civica ed educazione stradale nelle scuole primarie;
  7. Sono state evase 1878 richieste d’ intervento pervenute dai cittadini e da altri enti;
  8. Sono state denunciate a piede libero d’iniziativa 8 persone per reati vari ( violenza privata, maltrattamenti in famiglia, abuso edilizio, resistenza a P.U., rifiuto di generalita’, );
  9. Sono state ricevute, verbalizzate, trattate e trasmesse all’ Autorita’ Giudiziaria 99 denunce di vario genere (danneggiamento, truffa, furto, clonazione, smarrimento/deterioramento documenti, );
  10. E’ stato trattato 1 infortunio sui luoghi di lavoro;
  11. E’ stato dato supporto logistico ( trasporto equipaggio ) e sanitario ( utilizzo defibrillatore + massaggio cardiaco ) alla centrale operativa AREU 118 in 8 episodi di grave malessere o infortunio caratterizzati dall’intervento di eliambulanza o auto medica;
  12. Sono stati compiuti 39 sopralluoghi ed accertamenti vari ( edilizia, ecologia, commercio, ecc. );
  13. Sono state effettuate 96 identificazioni di persone sospette ( su segnalazione e d’ iniziativa );
  14. Sono stati compiuti 198 accertamenti anagrafici;
  15. Sono stati rilasciati 17 contrassegni invalidi;
  16. Sono stati recuperati ed affidati a strutture riconosciute 5 cani randagi/abbandonati/asportati al detentore;
  17. Sono state comminate 12 sanzioni di natura amministrativa ( per: abbandono rifiuti, malgoverno animali, accensione fuochi, atti contrari al decoro, conferimento non autorizzato in ecocentro, ecc. );
  18. Sono stati sequestrati n° 9 veicoli;
  19. Sono state effettuate n° 30 ore di servizi di prevenzione e repressione nell’ambito delle materie d’istituto in collaborazione con le Polizie Locali del Patto Locale di Sicurezza del Magentino ed Abbiatense;
  20. E’ stata effettuata attivita’ di mediazione e bonaria composizione delle liti gestendo le criticita’ manifestate dai cittadini in ordine a rapporti di vicinato, situazioni di conflitto familiare, situazioni di conflitto in genere;
  21. E’ stata effettuata attivita’ di prevenzione in ambito minorile per cio’ che attiene le devianze, l’utilizzo degli stupefacenti, il fenomeno del bullismo anche dentro le scuole, mediante controlli mirati in risposta alle segnalazioni, emissione di sanzioni amministrative, informative ai genitori, informative al Tribunale per i Minorenni, collaborazione con i servizi sociali e la dirigenza scolastica;
  22. E’ stata implementata una collaborazione con i servizi sociali comunali e sovra comunali per la gestione delle attivita’ finalizzate alla tutela dei minori domiciliati in famiglie con problemi di dipendenze da alcool e stupefacenti, alle dirette dipendenze del Tribunale per i Minorenni;
  23. Sono state gestite la parte amministrativa e quella operativa di 1 accertamento sanitario obbligatorio e di 1 trattamento sanitario obbligatorio;
  24. Sono state gestite 26 segnalazioni certificate afferenti apertura e/o modifica/stato di altrettante attivita’ commerciali e produttive nell’ ambito delle competenze dello Sportello Unico Attivita’ Produttive;
  25. E’ stata gestita ( mediante ricognizione, analisi, affidamento in appalto, intervento emergenziale diretto ) la manutenzione ordinaria/straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e verticale;

L’ attivita’ di cui sopra ha visto impegnati 4 Agenti per 12 ore giornaliere, per almeno 6 giorni a settimana per tutte le settimane dell’ anno, nonche’ 1 impiegato amministrativo per 12 ore settimanali per 12 mesi.

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