― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Politiche, il Pd candida Sara Bettinelli alla Camera nel collegio di Legnano: lo scrive Repubblica

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Potrebbe sfidare Fabrizio Cecchetti o Massimo Garavaglia
INVERUNO LEGNANO  Scelta forte quella del Partito Democratico, che stando a quanto scritto dal quotidiano La Repubblica ha deciso di candidare nel collegio cosiddetto di Legnano (Uninominale numero 5 per la Camera dei Deputati della Lombardia) uno dei personaggi politici emergenti dei Dem: la 41enne Sara Bettinelli, sindaco di Inveruno dal 2014 (rieletta con oltre il 60% nel 2019). Si tratta di uno dei collegi considerati BLINDATI per il centrodestra, dove Pd e coalizione progressista partono con diversi punti di svantaggio. Un collegio, insomma, che NON garantisce affatto- sulla carta- l’elezione.
Esponente dell’ala più progressista del partito, quella legata alle battaglie per i diritti civili e meno incline (da tempo immemore) al riformismo renziano, Sara Bettinelli è stata eletta in Città Metropolitana di Milano lo scorso dicembre, dove è Consigliera delegata alla Sicurezza metropolitana, Protezione civile e Politiche della Salute di area vasta.

Leggiamo la sua scheda biografica:

Sono nata nel 1981 e dal 2014 sono sindaca di Inveruno, Comune di 8.500 abitanti della Città metropolitana di Milano.

Dopo il liceo linguistico, ho intrapreso gli studi giuridici all’Università degli studi di Milano, dove ho conseguito, con lode, la Laurea Magistrale con specializzazione in Diritto Internazionale e dell’Unione Europea. Multiculturalità e relazioni internazionali mi hanno sempre affascinata, con una particolare attenzione al mondo del volontariato e delle Ong. Per questo ho seguito alcuni master e corsi di perfezionamento sul tema dello sviluppo e della cooperazione.

Temi che hanno segnato anche le mie esperienze professionali e nel mondo del volontariato, nel campo dell’accoglienza e dell’integrazione, con attività sul campo, pubblicazioni e iniziative concrete. Amo i viaggi e la lettura, che mi permettono di conoscere nuove realtà e poter così avere gli strumenti per ideare e proporre politiche efficaci.

Dal 2009 al 2014 sono stata consigliere di opposizione nel mio Comune, Inveruno, di cui sono orgogliosamente sindaca al secondo mandato. Quindi l’elezione a consigliera della Città metropolitana, già nel precedente mandato e, quindi, una seconda rielezione e l’onore di coordinare deleghe importanti quali Sicurezza metropolitana, Protezione civile e Politiche della Salute di area vasta.

Se la notizia fosse confermata dal partito (sarebbe coerente con la tipologia dei candidati scelti dai Dem nei collegi dati per persi; ossia, esponenti politici legati ai territori, com’è sicuramente la Bettinelli), potrebbe profilarsi uno scontro con Fabrizio Cecchetti o addirittura Massimo Garavaglia.  Di certo, pur andando verosimilmente verso una sconfitta, per Sara Bettinelli questa candidatura sa di ‘uprade’ politico nelle gerarchie del Partito Democratico.

Il collegio uninominale n. 5 (Legnano) aggrega i comuni della zona occidentale della città metropolitana di Milano, dai comuni Settimo Milanese, Cornaredo e
Nerviano, fino ai comuni Bernate Ticino e Castano Primo al confine con la
provincia di Novara. 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi