Politiche/2, ecco il nuovo collegio UNINOMINALE Camera di Magenta e Abbiategrasso

330

 

MAGENTA ABBIATEGRASSO Come voteranno i cittadini dell’est Ticino il prossimo 25 settembre? Cominciamo da oggi ad analizzare il voto del prossimo mese parlando soprattutto del livello che più ci interessa, quello locale.

 Ad essere eletti, come noto, saranno 400 deputati e 200 senatori, dei quali, rispettivamente, 8 e 4 nelle circoscrizioni estere. I collegi italiani porteranno quindi all’elezione di 392 deputati e 196 senatori, dei quali un terzo con il maggioritario, o uninominale, e due terzi con il proporzionale, o plurinominale. Per la prima volta, anche chi ha meno di 25 anni (e più di 18) voterà per eleggere il Senato.

Venendo alle mappe dei collegi, cominciamo a parlare della suddivisione per quanto riguarda il maggioritario alla Camera. In ciascun collegio UNINOMINALE,  ogni partito o coalizione presenterà un unico candidato: risulterà eletto quello indicato dal partito o dalla coalizione che otterrà il maggior numero di voti. Ci saranno poi i collegi PLURINOMINALI, dove verranno eletti i due terzi dei deputati. Ma di questo parleremo più avanti.

IL NUOVO COLLEGIO MAGENTA-ABBIATEGRASSO.. ROZZANO

Magenta e Abbiategrasso, dal 1994, hanno sempre espresso un parlamentare (ed un senatore assieme al Castanese). Col taglio della Camera,  i due principali centri dell’sest Ticino sono stati inseriti nel collegio Lombardia 1 (che delimita il collegio PLURINOMINALE) numero 04, con la città principale che è ROZZANO. Ecco l’elenco completo dei Comuni che formano il collegio.

Lombardia 1 – U04 Rozzano
Abbiategrasso
Albairate
Assago
Bareggio
Basiglio
Besate
Binasco
Boffalora sopra Ticino
Bubbiano
Buccinasco
Calvignasco
Casarile
Cassinetta di Lugagnano
Cesano Boscone
Cisliano
Corbetta
Corsico
Cusago
Gaggiano
Gudo Visconti
Lacchiarella
Locate di Triulzi
Magenta
Marcallo con Casone
Morimondo
Motta Visconti
Noviglio
Opera
Ozzero
Pieve Emanuele
Robecco sul Naviglio
Rosate
Rozzano
Santo Stefano Ticino
Sedriano
Trezzano sul Naviglio
Vermezzo con Zelo
Vernate
Vittuone
Zibido San Giacomo

Articolo precedentePolitiche/1, Michela Brambilla ‘chiede spazio e rappresentanza’. NO GRAZIE, soprattutto dalle nostre parti
Articolo successivoPolitiche/3, Laura Cattaneo candidata con Forza Italia al PLURIMOMINALE