― pubblicità ―

Dall'archivio:

Podio completamente magentino per l’edizione “Cronisti in classe” del Giorno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Per la scuola primaria Santa Caterina un bottino di premi a fine anno per gli alunni e le alunne alle prese con cronaca e sostenibilità.

MAGENTA – Alla fine dell’anno scolastico arriva a sorpresa il podio completo per il campionato “Cronisti in classe” giunto alla 20^ edizione proposto dal quotidiano Il Giorno “per i lettori di domani”, che ha via via pubblicato le pagine realizzate dalle classi coinvolte nel lavoro di ricerca e scrittura giornalistica, perché “leggere i quotidiani a scuola è importante, scriverli è divertente!”

Tik tok, pandemia e no alla guerra: questi i temi su cui hanno lavorato i bambini. Un risultato che è stato raggiunto, come commenta il maestro Michele Volgarino, referente del progetto, “grazie al lavoro delle colleghe di Italiano, del team classe e soprattutto alla bravura dei nostri alunni e la scuola si è classificata nei primi tre posti, vincendo tablet e materiale digitale”.

“Cronisti in classe” è un’iniziativa pensata per avvicinare le nuove generazioni al mondo dell’informazione, offrendo spunti di riflessione e di dibattito sull’attualità, anche grazie alla fornitura settimanale di quotidiani alla classe, facendo emergere ciò che riescono a realizzare le ultimissime generazioni quando sono lasciate libere di esprimersi.
Ora di futuro.

Ma le classi quinte sono state protagoniste proprio sul finire anche della nuova edizione del concorso di Generali Italia in collaborazione con The Human Safety Net “Ora di futuro” per il quale sono arrivati tablet “grazie al lavoro mirato sull’educazione alimentare, sostenibilità e lotta allo spreco alimentare – precisa Michele Volgarino -; la classe si è concentrata sulla proposta di alcune leggi sul come predisporre un orto in ogni scuola,  portare a casa il cibo non consumato a mensa, consegnare alle fattorie della zona gli scarti della mensa anziché buttarli. Bravi tutti gli alunni – conclude il maestro –, alunni che hanno lavorato con percorsi mirati alla riflessione sui temi proposti”.

Le premiazioni con la consegna dei cinque tablet ci saranno all’inizio del prossimo anno scolastico da parte dell’Agenzia di Magenta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi