― pubblicità ―

Dall'archivio:

“Pinocchio storia di un burattino”: il progetto sovracomunale che coinvolge Parabiago, Casorezzo e Rho

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

PARABIAGO – “Pinocchio, storia di un burattino” è un progetto di interesse sovracomunale a cura del Corpo Musicale S. Stefano di Parabiago, del Corpo Musicale S. Giorgio di Casorezzo e del Corpo Musicale Cittadino Parrocchiale di Rho, che si esibiranno insieme per l’occasione così a formare un’unica grande orchestra di fiati di circa 100 musicanti in programma il prossimo giugno in tre appuntamenti fissati a Parabiago, Casorezzo, Rho e patrocinati dai tre rispettivi Comuni.

 
La proposta offre al pubblico dei più piccoli, insieme alle loro famiglie, una chiave di lettura originale di uno dei capolavori universali della letteratura per l’infanzia (e non solo!), in un modo al contempo rispettoso dei valori sottesi al messaggio educativo collodiano, ma innovativo nel contenuto e nella forma espressiva. Uno spettacolo multisensoriale e multimediale qui proposto all’aperto, articolato in una partitura-sceneggiatura comprendente interventi musicali e sonorizzazioni descrittive composte da Enrico Tiso, il testo collodiano interpretato dall’attrice Valentina Papis e le immagini dinamiche create con la sabbia dall’artista Gloria Nani.
L’iniziativa si inserisce all’interno della valorizzazione di quel patrimonio culturale immateriale costituito dalla storia delle Bande, secolare e genuina espressione di “volontariato musicale” al servizio delle comunità. A questo proposito mercoledì prossimo le tre amministrazioni hanno messo in agenda una conferenza di presentazione presso la sala consiliare del palazzo comunale di Parabiago.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi