― pubblicità ―

Dall'archivio:

Perchè avere un cane fa bene alla salute

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Il 25 e 26 novembre presso il centro cinofilo della Viola si terrà uno stage sulla Pet Therapy

MARCALLO CON CASONE – Il relatore è Miguel Martinez, responsabile dell’International Pet Trainer Association in Spagna e membro del Professional Animal Assisted Therapy.

L’evento, organizzato dall’INPETRA Italia,è parte di un progetto che mira non solo ad un ulteriore sviluppo della Pet Therapy e delle attività assistite con animali in Italia ma anche al miglioramento della qualità della vita di cani e proprietari.

 


Da un recente studio svedese pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine (vol. 48 issue 3), infatti, risultano oramai chiarissimi i benefici che la presenza di un cane apporta ai proprietari. È stato riscontrato un sensibile miglioramento (in alcuni casi del 33%) della salute psico – fisica grazie anche allo stile di vita che un animale ci spinge ad avere. Questo ci porta a considerare la Pet Therapy da un punto di vista più ampio, non solo all’interno di specifiche terapie, ma applicata alla vita di tutti i giorni. Creare un buon rapporto con il cane e sviluppare un particolare feeling con lui lo porta ad essere, oltre che un co-terapeuta, anche un supporto quotidiano per tutta la famiglia.
Nello stage verranno spiegate le basi dell’attività assistita (partendo dalla scelta del cucciolo fino alla formazione e l’addestramento), illustrate le applicazioni, i benefici e come mettere in pratica il lavoro di Pet Therapy.
Lo stage si terrà a Marcallo con Casone, in via Leopardi presso il centro cinofilo della Viola dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 di sabato 25 e domenica 26 novembre 2017.
Lo stage è aperto a tutti e sono stati riservati dei posti per chi opera nel territorio in servizi o uffici specifici (asl, assessorati ecc.).

Per maggiori info: www.inpetraitalia.org o Michele Caricato 3427832002

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi