― pubblicità ―

Dall'archivio:

+Pavia, spray al peperoncino a scuola: due ricoverati in ospedale

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
PAVIA Alle 9 di ieri mattina, una decina di studenti della scuola media Leonardo da Vinci di via Fratelli Cremona a Pavia che si trovavano in palestra per l’ora di educazione fisica, hanno iniziato ad accusare bruciore agli occhi e alle vie respiratorie.
Il malessere era stato causato da spray al peperoncino, probabilmente utilizzato da qualche ragazzo. Una “bravata” che ha però portato al ricovero in pronto soccorso di due ragazzi tra i 12 e i 13 anni. Gli altri alunni coinvolti sono stati visitati sul posto.

Spruzzando sul viso dell’aggressore uno spray a base di peperoncino, si provoca un’irritazione della pelle e degli occhi, seppur momentanea, accompagnata da una lacrimazione abbondante e dall’incontrollabile chiusura degli occhi. Gli effetti derivati dallo spruzzo di questa sostanza non si fermano all’apparato visivo: si possono avere delle conseguenze anche a livello respiratorio, provocando gonfiore, infiammazionetosse ed iperproduzione di muco a livello nasale.

In genere, l’effetto dello spray scompare dopo una decina di minuti, ma proprio per la sua capacità immediata di creare un bruciore molto intenso ed una fortissima irritazione, lo spray al peperoncino è da tempo oggetto di numerose discussioni in merito alla sua legalità.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi