― pubblicità ―

Dall'archivio:

Patronale di Castano Primo: si festeggia anche al museo emeroteca

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

CASTANO PRIMO – In occasione della Festa patronale di Castano Primo – che ricorre l’ultima domenica di ottobre per celebrare San Zenone – la cittadina dell’Altomilanese si prepara ad una tre giorni densa di appuntamenti. Clicca qui per scaricare la locandina
L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, è organizzata in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli, la Pro Loco e altre realtà attive sul territorio. Tra i momenti calendarizzati, oltre alle celebrazioni religiose, sono previsti il concerto d’autunno del Corpo Musicale Santa Cecilia, la consegna del Premio Città di Castano Primo, giunto alla sua IX edizione, l’evento Saperi e Sapori e la Fiera autunnale, che animerà lunedì prossimo il centro cittadino.

Nella giornata di domenica vi sarà la possibilità di visitare Villa Rusconi e il Museo Civico con la splendida Via Crucis di Gaetano Previati, oltre che il Museo Emeroteca delle Acque Villoresi. Durante la rassegna patronale, che parte appunto sabato 27 ottobre per terminare lunedì 29, il polo consortile sarà aperto, con ingresso libero,domenica 28 ottobre dalle 10 alle 12 e, nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18. Inaugurato nel 2015 il Museo Emeroteca custodisce l’archivio di ETVilloresi; nelle sue sale è raccontata la storia del Consorzio e del lavoro sui canali. Sono infatti esposti gli strumenti che venivano utilizzati alla fine del XIX secolo per regolare il flusso delle acque e, tra le altre cose, è possibile visionare i progetti storici originali del complesso del Panperduto e del Canale Villoresi. La valorizzazione del sito, assieme agli centri culturali e didattici targati ETVilloresi, è l’obiettivo del progetto Sul Filo dell’Acqua in Lombardia, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo e di cui il Consorzio è capofila; per seguirne gli sviluppi è possibile.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi