― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parte il progetto “Leonardo500 sul Naviglio Grande”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

ABBIATEGRASSO  – Nell’Ovest Milanese il mese di settembre sarà caratterizzato dalle celebrazioni leonardesche, organizzate in occasione dei 500 anni dalla scomparsa del genio Leonardo Da Vinci.

È quanto rileva il Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli che opera nelle tre aree territoriali denominate Abbiatense, Castanese e Magentino.

Il Consorzio, in collaborazione anche con altre amministrazioni comunali non ancora convenzionate per le attività di promozione turistica del territorio, tra cui Abbiategrasso e Magenta in primis, sta promuovendo il progetto culturale di grande valenza turistica #leonardo500 sul Naviglio Grande.

Nel pomeriggio di domenica 8 settembre si svolgerà un evento inaugurale che coinvolgerà i comuni che hanno aderito a questo progetto. È stato approntato un ricco calendario di manifestazioni che si svolgeranno tra settembre 2019 e maggio 2020.

Il prossimo 8 settembre una imbarcazione, con a bordo i rappresentanti dei Comuni dell’Ovest Milanese, risalirà il Naviglio Grande lungo il ramo “delle Delizie”, da Abbiategrasso a Cuggiono, facendo tappa presso tutti i pontili dei Comuni rivieraschi.

La partenza è prevista alle  15 circa dall’imbarcadero di Abbiategrasso, in località Castelletto Mendosio, Alzaia Naviglio Grande, di fronte al Palazzo Cittadini Stampa. Per ogni Comune parteciperà anche un rappresentante del Consiglio Comunale dei Ragazzi o un giovane under 14, al fine di coinvolgere in modo diretto le nuove generazioni in questo progetto storico, culturale e turistico di promozione del territorio. Ai giovani spetterà il compito di declamare, a bordo del battello, aforismi o brevi passi tratti dagli scritti di Leonardo Da Vinci.

Per saperne di più sulle manifestazioni ed eventi segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli, settore “Promozione Turistica” (tel. 0294921177), consultare il sito web www.consorzionavigli.it o la pagina di Facebook del Consorzio oppure inviare una mail a [email protected].

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi