― pubblicità ―

Dall'archivio:

++Parte da Robecco la Via del Colore: il sogno di Fucsina diventa realtà, i ‘sostenitori della Visione’ hanno vinto

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
ROBECCO SUL NAVIGLIO- MAGENTA ” Nel 2014 presentavo a Chiara Sangalli nel mio debuttante ufficio di allora, in via Garibaldi, l’idea per un progetto pilota su “Magenta città del colore” da proporre a Enti vari per la valorizzazione turistica del territorio attraverso il colore primario.
 

Oggi quella visione di allora è finalmente diventata realtà grazie al pragmatismo di Andrea Cairati, che ha proposto la costituzione di una associazione e la partecipazione ad essa di importanti sostenitori. Sostenitori della visione. È possibile rendere il colore un elemento di valorizzazione delle bellezze del territorio, nei contesti più disparati”. Le parole di Eugenio Ceriani, presidente della dinamica e visionaria associazione nata nei mesi scorsi a Magenta, dicono tutto su quanto accadrà durante la ultra centenaria fiera di san Majolo. Tradizione e innovazione si mischiano virtuosamente. Ecco come (e dove).

COLORE E PONTE DEGLI SCALINI

La via del Colore passa da Robecco sul Naviglio, dove da oggi il famoso “Ponte degli Scalini” diventa il perfetto scenario di un’installazione realizzata da Fucsina per celebrare l’importanza del colore Magenta, uno dei tre colori primari sottrattivi utilizzati nelle tecniche di stampa per ottenere qualsiasi altro colore.

È proprio il principio della sovrapposizione dei colori e della loro mescolanza che ha ispirato l’architetto Chiara Sangalli (giovane e talentuosa robecchese) e lo Studio Milanese Lascia La Scia alla progettazione di quest’opera provvisoria che l’associazione, come ribadito in occasione della conferenza stampa di settimana scorsa nel Comune di Robecco, ha deciso di inaugurare in occasione della splendida e tradizionale Fiera di San Majolo.

Se la Fiera affonda le sue radici nel passato del territorio, questa installazione vuole rivolgere lo sguardo alle potenzialità ancora inespresse del nostro territorio.

E quindi.. Siete pronti a passeggiare per La via del colore?

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi