― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parole di Pace, trenta minuti dedicati alla lettura e alla riflessione a scuola

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Iniziativa sulla lettura a scuola per stimolare i ragazzi alla riflessione sui valori della vita e della pace.

MAGENTA e ROBECCO – Leggere non rientra tra le priorità di molti ragazzi. Eppure, quando la motivazione è stimolante o quando il proposito è condiviso, il risultato è sorprendente.

Così è accaduto nelle scuole secondarie di primo grado “Baracca” a Magenta e “Don Milani” a Robecco sul Naviglio, per la Giornata internazionale del Libro il 23 aprile e ancora di più il 13 aprile, quando le classi si sono soffermate sulla pace.

Trenta minuti, dalle ore 10.30 alle ore 11.00, per dedicare cuore e mente ad un aspetto della vita che qui è scontato ma che da due mesi è entrato nelle nostre case. Il suono della campanella ha segnato l’inizio della lettura nelle aule aderenti, un reading di classe dedicato a ricordare il valore della pace e a riflettere su come costruirla.

L’iniziativa, che ha coinvolto insegnanti e alunni, è stata promossa da Alessandra Maltagliati e Paola Mariani, professoresse di Lettere nei due plessi dell’IC Carlo Fontana.

“Questa è stata un’occasione di confronto e di crescita. Dopo il momento della lettura e dei commenti scaturiti dall’esperienza, la produzione di lavori sarà esposta nell’atrio della scuola”, aggiungono le referenti.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi