― pubblicità ―

Dall'archivio:

Parco del Ticino, Magenta: dopo la riabilitazione liberati i rapaci dai volontari della Lipu (FOTO E VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA –  È un anno record al centro Lipu nella riserva della Fagiana del Parco del Ticino a Pontevecchio di Magenta. Dall’inizio di quest’anno, grazie alla collaborazione dei cittadini e della Polizia Provinciale, sono stati recuperati ben 1300 animali di fauna selvatica. Se pensiamo che tale cifra riguarda il totale dei volatili recuperati in tutto il 2021, c’è da ritenere che entro la fine dell’anno si arriverà a quota duemila. Questa mattina, in occasione dei 25 anni della Lipu, sono stati liberati due rapaci. Due magnifici esemplari di gheppio, come ha spiegato Stefania Pulici responsabile centro recupero Lipu della Fagiana.

“Abbiamo insegnato loro ad alimentarsi nei box per poi proseguire con la riabilitazione esterna nelle voliere”, ha detto.

“Un ringraziamento alla Lipu per l’attività che svolge sul territorio – ha commentato Cristina Chiappa, presidente del >Parco del Ticino  – di concerto con il Parco. Siamo contenti perché i cittadini hanno trovato in questa sede un punto di riferimento dove poter portare i volatili in difficoltà. L’attività dei volontari è poi fondamentale e arriva fino alla liberazione, quando i rapaci sono in gradi di vivere in maniera autonoma”.

Nel video i volontari Lipu e la presidente del Parco del Ticino Cristina Chiappa liberano i due rapaci. Seguirà un altro video nel quale vedremo come vengono accolti e riabilitati i tanti rondoni portati dai cittadini o i rapaci portati dalla Polizia Provinciale con la quale esiste una fattiva collaborazione. (Foto Marcello Stoppa Corona)

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi